a cura di Be You –Il centro si distingue in Italia per la massima ottimizzazione dei processi attraverso una completa digitalizzazione documentale e per la presenza di dispositivi tecnologica di ultima generazione in ciascun macro ambito della medicina estetica. Tecnologia e medicina estetica, è questo il binomio sul quale ha scommesso Aureal, brand di punta innovativo nel settore beauty medicale della Be You, startup riconosciuta come “innovativa” dal Ministero dello Sviluppo economico.
TRATTAMENTI NON INVASIVI
Aureal è un centro medico estetico che promuove trattamenti non invasivi di medicina estetica come vere e proprie pratiche medicali di prevenzione sicura e mantenimento estetico, da non considerare più come fossero un tabù e da inserire nella propria routine di bellezza e salute. I trattamenti non invasivi che rispecchiano e rispettano l’immagine della persona, infatti, sono un valore aggiunto che è possibile concedersi per stare meglio. Ulteriore punto distintivo di Aureal è l’iper specializzazione del personale sanitario, così da garantire per ogni specifico problema la presenza di un esperto dedicato a risolverlo e un approccio a 360 gradi alle problematiche del paziente. L’approccio è un unicum in Italia, poiché si distingue per la massima ottimizzazione dei processi attraverso una completa digitalizzazione documentale e per la presenza di dispositivi tecnologica di ultima generazione in ciascun macro ambito della medicina estetica (viso, corpo, laser), certificati dalla FDA (Food and Drug Administration), che raggiungono risultati concreti attraverso procedure non invasive.
METODO INNOVATIVO
L’approccio di Aureal è innovativo. Alla prima visita, viene proposta ai pazienti una valutazione diagnostica con software di scansione e ricostruzione 3D del proprio viso, grazie a una tecnologia dedicata a uso esclusivo del medico per fornire un’analisi scientifica dei possibili processi di invecchiamento specifici della pelle.I dati vengono raccolti da un’app che consente al paziente di accedere sempre alle proprie informazioni e agli step terapeutici definiti. Il sistema permette di analizzare le caratteristiche della pelle del viso così da fornire al medico le informazioni necessarie alla scelta del trattamento più idoneo. Le informazioni di anamnesi e diagnosi vengono inserite in una cartella clinica digitale sempre tracciabile e accessibile da paziente e medico. Questo consente una valutazione dell’iter medicale personalizzato e la sicurezza su tutti i trattamenti, grazie alla tracciabilità completa di ogni passaggio terapeutico.
CRITICITÀ DELLA MEDICINA ESTETICA
La principale criticità del settore della medicina estetica riguarda il dubbio da parte delle persone sull’autenticità delle foto post trattamento che vengono mostrate. L’uso della tecnologia IAC (Instant Automatic Certification) per la certificazione legale delle immagini, brevettata a livello internazionale, consente di garantire l’autenticità di uno scatto con l’impossibilità di futura manomissione. È una soluzione usata per garantire la veridicità dei risultati ottenuti a chi visiona delle foto post trattamento, quale garanzia di efficacia e per testimoniare in cartella clinica i progressi step by step. Tutti i dati e le informazioni di ogni seduta medicale, quindi anamnesi e diagnosi, vengono inseriti in un dataware house che acquisisce gli obiettivi predefiniti da raggiungere a fine ciclo di trattamenti affinché lo specialista possa definire la strategia complessiva da adottare in seguito ai risultati raggiunti, passo dopo passo, dallo specifico paziente. In caso il paziente necessiti di più sedute nel corso del trattamento queste non vanno a impattare sul costo totale definito a monte; l’affidabilità tecnologica del macchinario di anamnesi è elevata al punto da consentire al centro medico di sostenere il rischio. Il medico così può, con il supporto della macchina, compiere una definizione ancora più accurata del numero di sedute, delle modulazioni d’uso del macchinario o di altre eventuali terapie a supporto.
GLAMOUR MEDICAL EXPERIENCE
La digitalizzazione, in Aureal, riguarda anche l’intero sistema di comunicazione e marketing grazie a uno staff ampio e multidisciplinare votato a impostare una strutturazione manageriale nei processi operativi ad alto tasso di innovazione. La comunicazione intende guidare il paziente in una vera e propria glamour medical experience quando si trova in Aureal e a mantenere il rapporto quando non è fisicamente nel centro, agevolandolo in scelte e valutazioni. L’esperienza estetica e di benessere associata al lusso accessibile e all’idea di coccola esperienziale è il fulcro distintivo di Aureal. Vengono messi a disposizione servizi di consulenza a distanza, un sistema di prenotazione digitalizzato e intuitivo, indagini online sulla soddisfazione generale. Inoltre, le campagne informative dedicate al mantenimento ottimale dei risultati ottenuti con i trattamenti, sono inviate ai singoli pazienti seguendo quanto indicato dal loro archivio digitale personale. Pertanto gli viene ricordato con il giusto anticipo quando è ora di recarsi nuovamente nel centro per definire un eventuale nuovo ciclo di terapie di medicina estetica.
AUREAL: LA START UP
Aureal è un brand registrato della start up innovativa Be You che presenta in Italia Medical Beauty Center fondati su innovazione, tecnologia e professionalità medica. È un innovativo format che promuove la medicina estetica non invasiva come lusso accessibile e sicuro per il miglioramento del benessere personale generale. I due founder sono Francesco Caliendo e Daniele Volpe. Top manager con esperienza pluriennale nel marketing strategico e nella gestione delle relazioni con i clienti, Francesco Caliendo è esperto di pianificazione aziendale di lungo periodo e Market Research oltre che ex Ad di Optima srl. Daniele Volpe è founder, investor e amministratore delegato di diverse realtà imprenditoriali di riferimento nei servizi di intermediazione e in outsourcing in Italia e all’estero tra cui Humable nel settore della robotica. La prima struttura Aurea di Nola ha ricevuto investimenti per un totale di 1.300.000 e presenta un parco macchinari da 650.000 euro. Il piano di espansione aziendale prevede nei prossimi l’apertura di altre tre cliniche in diverse città d’Italia tra cui Milano, Torino e Roma.