Quale è l’attuale situazione sul campo di battaglia in Ucraina? Quali sono i veri obiettivi di Vladimir Putin? È possibile fare un quadro della situazione geopolitica? È giusto e opportuno sostenere anche con la armi la resistenza ucraina? A questi interrogativi si è tentato di fornire una risposta nel corso di una recente trasmissione de “Le Interviste di qualità”*, curata dal giornalista Giuseppe Castellini, direttore del “Nuovo Giornale Nazionale”, realizzata grazie all’assistenza tecnica di Gamma Multimedia Italia.
TRE IPOTESI SU VLADIMIR PUTIN
Ospite di essa è stato il professor Paolo Quercia, docente di Studi Strategici presso l’Università di Perugia e direttore della “Rivista GeoTrade”, nonché già coordinatore del Club dei Diplomatici economici e commerciali delle Ambasciate degli Stati esteri in Italia.
Egli sull’argomento era stato già intervistato un mese fa sempre nel programma di Castellini, dunque in questa sede fa il punto della situazione, ponendo in evidenza l’evoluzione della situazione geopolitica e giungendo alla formulazione di tre ipotesi sulle possibili intenzioni del Cremlino, soffermandosi, ovviamente, anche a riflettere sul ruolo svolto dall’Europa.