PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, appalti. Consip: nuova gara per gli acquisti PNRR, accordo quadro per 1.200 autobus a metano destinati al trasporto pubblico

L’iniziativa, del valore di 441 milioni di euro, si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR

Roma, 23 marzo 2021 – Consip ha bandito una nuova gara per la fornitura alle PA di 1.200 autobus suburbani ed extraurbani di diverse dimensioni alimentati a metano compresso o liquido, destinati alle aziende di trasporto pubblico (vedi tabella allegata).

L’iniziativa consente alle Pubbliche Amministrazioni (PA) di utilizzare le risorse del Fondo complementare al Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR) destinate all’acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o ad idrogeno e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano (DM infrastrutture e mobilità sostenibili  nr.315 del 02 agosto 2021.

VALORE E DURATA DEL CONTRATTO

Il contratto messo a disposizione delle PA, del valore complessivo di 441 milioni di euro e della durata di diciotto mesi, consentirà la disponibilità di molteplici soluzioni di acquisto in linea con l’evoluzione del mercato e della domanda pubblica, attraverso lo strumento dell’accordo quadro multi-aggiudicatario.

Tra i vantaggi dell’utilizzo dell’accordo quadro si evidenzia l’opportunità di disporre di più fornitori e di una maggiore ampiezza di gamma e la possibilità personalizzare la fornitura sulla base delle esigenze delle PA con colori, livree, equipaggiamenti aggiuntivi per il posto di guida e per il vano passeggeri, dispositivi di bordo in uso per il TPL, sistemi assistenza alla guida (ADAS) o l’impiego di un servizio di manutenzione full service.

OPZIONI DI ACQUISTO PREVISTE PER LE PA

Due le opzioni di acquisto previste per le pubbliche amministrazioni:

nel caso di acquisto di autobus senza personalizzazioni specifiche, le PA potranno effettuare un ordine diretto, utilizzando per la scelta del fornitore un “comparatore” messo a disposizione da Consip, che individua la migliore offerta tecnico-economica, in relazione al prezzo e alle prestazioni (ad esempio: autonomia, sistemi di sicurezza attiva e passiva, confort passeggeri);

nel caso di acquisto di autobus con personalizzazioni specifiche, le PA potranno rilanciare con un appalto specifico il confronto competitivo fra gli aggiudicatari dell’Accordo quadro, selezionando il fornitore con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 16 dell’8 aprile 2022.

Condividi: