A418 – ECONOMIA, ANALISI: CRISI A CONFRONTO, 2008 E 2020. Alla base di tutto si pongono due parole chiave: «incertezza» e «fiducia». «La credibilità è l’Alfa e l’Omega dell’economia, poiché in mancanza di essa si ingenera un clima di incertezza in grado di turbare e sconvolgere i mercati». Così si è espresso MARC-OLIVIER STRAUSS KAHN, economista e direttore della Banque de France, che ha illustrato nel dettaglio similitudini e differenze tra gli eventi verificatisi quattordici anni fa e quelli attuali, affrontando inoltre i temi delle valute digitali e del progetto Citéco, la «città dell’economia». All’evento, organizzato dal Club Italie-France e che ha avuto luogo a Roma il 12 marzo 2022 presso il Circolo del Ministero degli Affari esteri, oltre all’economista francese hanno partecipato EDOARDO SECCHI (presidente del Club Italie-France), ROBERTO VENTURINI (funzionario della Banca d’Italia, esperto di banking & finance e fondatore del think tank Trinità dei Monti) e PIERLUIGI TESTA (analista del think tank Trinità dei Monti).

audio
CategoriaEconomia
Data

A418 – ECONOMIA, ANALISI: CRISI A CONFRONTO, 2008 E 2020. Alla base di tutto si pongono due parole chiave: «incertezza» e «fiducia».

«La credibilità è l’Alfa e l’Omega dell’economia, poiché in mancanza di essa si ingenera un clima di incertezza in grado di turbare e sconvolgere i mercati». Così si è espresso MARC-OLIVIER STRAUSS KAHN, economista e direttore della Banque de France, che ha illustrato nel dettaglio similitudini e differenze tra gli eventi verificatisi quattordici anni fa e quelli attuali, affrontando inoltre i temi delle valute digitali e del progetto Citéco, la «città dell’economia».

All’evento, organizzato dal Club Italie-France e che ha avuto luogo a Roma il 12 marzo 2022 presso il Circolo del Ministero degli Affari esteri, oltre all’economista francese hanno partecipato EDOARDO SECCHI (presidente del Club Italie-France), ROBERTO VENTURINI (funzionario della Banca d’Italia, esperto di banking & finance e fondatore del think tank Trinità dei Monti) e PIERLUIGI TESTA (analista del think tank Trinità dei Monti).