SICUREZZA, comunicazioni. Sistemi per la gestione innovativa del traffico aereo, la Rohde & Schwarz al WATMC (12 al 14 marzo 2019)

Al World ATM Congress (WATMC) 2019 di Madrid, Rohde & Schwarz presenterà il suo portafoglio completo di soluzioni innovative di connettività ATC, tra cui l’ultimo sistema di comunicazione vocale R&S VCS-4G, un nuovo apparato che garantisce la qualità vocale ATC, oltre a soluzioni di sicurezza informatica affidabili per le reti ATC, destinate all’uso da parte dei fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP) e gli operatori aeroportuali, la disponibilità assoluta del sistema e l’affidabilità sono fondamentali nelle operazioni di volo. Rohde & Schwarz, uno dei principali produttori mondiali di sistemi vcs e radio e integratori di sistemi chiavi in mano, offre un portafoglio all’avanguardia e affidabile di soluzioni di connettività ATC.

 

In risposta al panorama globale della minaccia cyber, date in particolare le crescenti trasformazioni tecnologiche verso le reti IP, al WATMC 2019 Rohde & Schwarz illustrerà come le autorità aeroportuali possono salvaguardare la propria infrastruttura IP adottando un triplice approccio di rilevazione, analisi e protezione. Una forte cifratura delle linee affittate, la protezione degli accessi attraverso il controllo di bordo delle sessioni Rohde e Schwarz ATC e l’ispezione profonda dei pacchetti con l’applicazione whitelist possono essere facilmente integrate nelle reti esistenti.

 

R&S VCS-4G, una soluzione di comunicazione vocale in quad ridondante è completamente basata su IP e consente concetti operativi di buone pratiche, come i centri di controllo virtuale in cui diverse posizioni sono combinate in uno spazio aereo più grande. Questa tecnologia unica garantisce la disponibilità ininterrotta del sistema anche in caso di terremoti o interruzioni di corrente, ed è per questo che, ad esempio, la Nuova Zelanda ha selezionato Rohde & Schwarz per il sistema nazionale di comunicazione vocale ATC. In combinazione con il software R&S Series4200 radio definite, i sistemi R&S VCS-4G consentono un controllo del traffico aereo sicuro ed economico (ATC). Il rilevamento di trasmissioni simultanee (DSiT) evita situazioni pericolose causate da malintesi tra controllori del traffico aereo e piloti.

 

La società lancerà sl mercato il sistema ATC (R&S AQUA), in grado di consentire il pieno controllo della qualità del servizio vocale.

 

Inoltre, R&S DF-ATC-S air traffic direction finding, mette in evidenza la posizione delle chiamate radio in entrata sullo schermo radar per aumentare la sicurezza e la consapevolezza della situazione. Il sistema assiste i controllori del traffico aereo nell’identificazione immediata degli aeromobili che stanno chiamando al fine di evitare malintesi e confusione call-sign. Le unità esterne compatte hanno requisiti minimi di infrastruttura e sono scalabili, semplici da installare e facili da integrare nei sistemi ATM esistenti.

 

Sebbene i sistemi di trasmettitori per la navigazione terrestre abbiano funzioni di monitoraggio integrate, è essenziale effettuare regolari ispezioni e manutenzione di tali sistemi utilizzando strumenti di misurazione indipendenti. Le analisi statiche e le misurazioni dinamiche sono tra i compiti che devono essere svolti dai funzionari incaricati della manutenzione dei sistemi. R&S EVSG1000 è stato sviluppato per tali applicazioni. Grazie al robusto design meccanico e alla batteria integrata, l’analizzatore è ideale per le misure ILS, GBAS e VOR ad alta precisione sul campo.

 

Rohde & Schwarz ha fornito con successo sistemi di comunicazione a oltre duecento aeroporti e centri di controllo in tutto il mondo. La società presenterà il suo portafoglio completo di soluzioni di controllo del traffico aereo dal 12 al 14 marzo 2019 al World ATM Congress di Madrid, padiglione 10, Stand 562.

 

Condividi: