Il veicolo testato era un Volvo FH Electric, automezzo a emissioni zero con potenza continua di 490 kW e peso totale a terra di 40 tonnellate. Il giornalista tedesco Jan Burgdorf, esperto di trasporti su gomma, ha messo alla prova il veicolo sulla Green Truck Route, un asse viario esteso per 343 chilometri che include diverse autostrade, terreni collinari e strade più strette e viene usata per testare i camion di vari produttori in una vasta gamma di condizioni.
DIESEL ED ELETTRICO A CONFRONTO
L’automezzo ha mantenuto una velocità media di 80 chilometri orari sull’intero tracciato, la medesima del Volvo FH propulso a gasolio, che installa un motore diesel e un pacchetto I-Save per la riduzione del consumo di carburante. Sulla base del consumo di energia di soli 1,1 kWh/km, il camion elettrico vanta un’autonomia totale di 345 chilometri con una carica.
«I risultati del test dimostrano che si possono percorrere fino a 500 chilometri in una normale giornata di lavoro, con una sosta breve di ricarica, ad esempio durante la pausa pranzo», afferma Tobias Bergman, Press Test Director di Volvo Trucks.
PROGRESSIVA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI
Nei test sulla Green Truck Route il Volvo FH Electric ha consumato il 50% in meno di energia rispetto a un Volvo FH con motore diesel comparabile.
«La trasmissione elettrica è molto efficiente e rende questo veicolo completamente elettrico uno strumento estremamente potente per la riduzione delle emissioni di CO₂», ha sottolineato Bergman.
L’obiettivo di Volvo Trucks è portare i veicoli elettrici al 50% delle vendite totali di camion nel 2030 e nel 2040 il 100% di riduzione della CO₂ su base “well to wheel” (dal pozzo al volante) per i nuovi camion venduti.
AUTOMEZZO E TEST IN CIFRE
Peso totale a terra: 40 tonnellate
Velocità media: 80 km/h
Consumo energetico: 1,1 kWh/km
Capacità della batteria: 540 kWh
Potenza di uscita: 490 kW di potenza continua
Distanza totale percorsa nel test: 343 km
Autonomia totale basata su una carica: 345 km
LA GAMMA ELETTRICA DI VOLVO TRUCKS
Volvo Trucks ha una gamma di sei veicoli pesanti completamente elettrici, progettati per soddisfare le più diverse esigenze di trasporto.
I modelli Volvo FH, FM e FMX Electric hanno un peso totale a terra fino a 44 tonnellate. Le vendite sono attualmente in corso in Europa e la produzione inizierà nella seconda metà del 2022. La produzione in serie in Europa dei modelli FL e FE Electric per la distribuzione urbana e la gestione dei rifiuti ha preso avvio nel 2019, mentre quella del Volvo VNR Electric per il mercato nordamericano risale al 2020.