VATICANO, Bergoglio e l’Immacolata. Il Pontefice prega da solo all’alba in Piazza di Spagna

Anche quest’anno l’omaggio alla Madonna ha avuto luogo in forma privata a causa della pandemia. Una immagine emblematica. Nelle sue parole il chiaro riferimento ai migranti respinti dal muro eretto da alcuni di quegli stessi europei che fino a pochi anni fa di un muro erano invece prigionieri

Questa mattina, nella solennità della celebrazione dell’Immacolata concezione della Beata Vergine Maria, poco prima delle sei e un quarto il Pontefice si è recato in Piazza di Spagna per il tradizionale atto di venerazione, un evento che anche quest’anno ha avuto luogo in forma privata a causa della persistente, seppur mitigata, pandemia da coronavirus.

Secondo  il comunicato emesso stamani dalla Sala stampa della Santa Sede, «mentre attorno era notte, il Papa ha deposto un cesto di rose bianche alla base della colonna sulla cui sommità si trova la statua della Madonna e si è fermato in preghiera, chiedendole il miracolo della cura per i tanti malati, della guarigione, per i popoli che soffrono duramente per le guerre e la crisi climatica e della conversione, perché sciolga il cuore di pietra di chi innalza muri per allontanare da sé il dolore degli altri».

Dopo pochi minuti Bergoglio ha lasciato Piazza di Spagna per recarsi nella basilica di Santa Maria Maggiore, dove ha continuato la preghiera davanti all’icona di Maria Salus Populi Romani, quindi alle ore sette ha fatto ritorno in Vaticano, dove a mezzogiorno ha guidato la preghiera dell’Angelus.

Condividi: