BUSINESS, data-driven marketing. Etruria Retail celebra i sessanta anni di attività con una crescita di fatturato: lo scorso anno 253 milioni di euro, pari al più 15,8%

La cooperativa di dettaglianti sorta nel 1961 a Monteriggioni (Siena) festeggia quest’anno il suo sessantesimo compleanno con il lancio di una serie di iniziative e premi, oltre a una campagna di marketing multicanale studiata con l‘agenzia data-driven Youthquake. Decisivo il posizionamento digitale

La cooperativa di dettaglianti sorta nel 1961 a Monteriggioni (Siena) festeggia quest’anno il suo sessantesimo compleanno con il lancio di una serie di iniziative e premi, oltre a una campagna di marketing multicanale studiata con l‘agenzia data-driven Youthquake.

Etruria Retail (https://www.etruriaretail.it/), una delle principali realtà della grande distribuzione nell’Italia centrale, gestisce oggi tra Toscana, Umbria e alto Lazio 311 negozi a marchio Carrefour e La Bottega Sapori & Valori.

Nel sessantesimo anno di attività il gruppo registra una crescita di fatturato pari al 15,8%, ammontante a 253 milioni di euro, con un utile di 4.4 milioni di euro.

STRATEGIA DI MARKETING DIGITALE

Tra le cause alla base del suo successo risiedono anche una serie di iniziative e di concorsi a premi associati a un’esperienza di marketing digitale strutturata mediante una presenza multicanale: dal sito web ai canali social. Questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’agenzia di marketing data-driven Youthquake, che ha le sue sedi a Milano e a Londra, che ha permesso il raggiungimento di un notevole numero di consumatori ai quali sono state proposte offerte personalizzate e campagne social profilate in base alle preferenze degli stessi.

CAMPAGNE DI «GEOFENCIN» E «DRIVE TO STORE»

Tra le iniziative lanciate di recente vi sono le campagne di geofencing e drive to store, finalizzate all’incremento del numero di consumatori nei supermercati Carrefour di Etruria Retail, lavorando sulla prossimità e sui bisogni della clientela. Infatti, negli oltre 300.000 vendita Etruria Retail sono stati veicolate oltre 50.000 persone attraverso delle campagne geolocalizzate su Maps e Waze Advertising.

Inoltre, sono stati indetti due concorsi a premi accessibili tramite piattaforme digitali, le campagna Insieme per Vincere (con la quale gli utenti erano chiamati a votare la loro associazione preferita tra quelle del territorio in cambio di buoni spesa omaggio, alla più votata andava un premio di 6.000 euro) e Cancella e Vinci (dove per ogni 20 euro di spesa il consumatore riceveva una cartolina per vincere uno degli oltre sessanta premi in omaggio).

INTEGRAZIONE DATI E FEEDBACK

«Grazie all’integrazione dei dati e alla continua raccolta dei feedback e delle reazioni degli utenti, siamo riusciti a profilare correttamente i consumatori di Etruria Retail e a rendere le offerte e le promozioni ancora più precise e calibrate sul cliente, sia in termini di contenuto che di tempistiche», afferma Gianluca Bogialli, Head of Digital and Analytics in Youthquake.

Questi sono risultati ottenuti grazie a un approccio integrato e sinergico con il team marketing di Etruria Retail, guidato da Roberto Avolio, che dal canto suo sottolinea come «da un lato, siamo riusciti a stimolare in modo coinvolgente la nostra fanbase di utenti, attraverso un miglioramento costante della customer experience, mentre dall’altro lato abbiamo favorito il posizionamento di Etruria Retail e stimolato l’acquisizione di nuovi utenti. Tutto questo si traduce in più vendite presso i supermercati Carrefour di Etruria Retail e in una maggiore fidelizzazione al nostro brand».

ABOUT YOUTHQUAKE

Youthquake è un’agenzia di data-driven marketing, con sedi a Milano e a Londra, specializzata nello sviluppo di strategie di marketing, design e sviluppo web. Il marchio di fabbrica di Youthquake è un approccio basato sulla raccolta e analisi dei dati per ottenere una migliore comprensione delle esigenze, dei modelli comportamentali e degli interessi dei consumatori.

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