Si tratta dell’ultima componente fornita dalla Saab nel quadro del programma di sviluppo dell’addestratore che verrà immesso in linea dall’USAF. La spedizione della cellula poppiera del velivolo è stata effettuata lo scorso 24 luglio dallo stabilimento industriale scandinavo di Linköping, con destinazione Boeing, a St. Louis, nel Missouri.
Al termine della fase di Engineering and Manufacturing Development (EMD), la nuova struttura di Saab a West Lafayette (Indiana) avvierà la produzione delle sezioni della cellula di poppa del T-7A.
Sarà quindi la Boeing ad assemblare le due sezioni (la poppiera con l’anteriore, le ali, le alette e la coda, pervenendo alla completa realizzazione dell’aereo, che inizierà poi le prove di volo. La sezione di poppa, inclusiva dei suoi sottosistemi, l’draulica, i condotti del propellente e il sistema di alimentazione secondario, forma la struttura centrale dell’aeromobile situata alle spalle della cabina di pilotaggio ed estesa fino alla fine dell’aeromobile.
T-7A Red Hawk è una macchina tecnologicamente avanzata specificamente progettata per l’USAF destinata all’addestramento della prossima generazione di piloti di caccia da combattimento.