MUSICA, eventi. Il jazz italiano per le terre del sisma: presentata al MIC la manifestazione

Dal 28 agosto al 4 settembre cammino e concerti tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo; il 4 e 5 settembre a L’Aquila centocinquanta artisti si esibiranno su dieci palchi. Rafforzato l’impegno nelle terre del cratere. Il via a Camerino

Presentata ieri presso la Sala Giovanni Spadolini del Ministero della Cultura (MIC) l’edizione 2021 della manifestazione “Il jazz italiano per le terre del sisma”, progetto che quest’anno si caratterizzerà per le sue due giornate di musica nel centro della città de L’Aquila, che verranno precedute dal «Cammino solidale», una settimana di concerti e trekking nel cuore delle terre del sisma che ha colpito Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo.

La manifestazione è organizzata da Jazz all’Aquila, I-Jazz, associazione MusiCamDo e associazione Fara Music, mentre i promotori sono il Ministero della Cultura, il Comune de L’Aquila e la Federazione nazionale Il Jazz italiano; infine, il necessario supporto è stato fornito da NuovoIMAIE, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e Fondazione MAXXI./

OMAGGIO A GIACOMO BALLA

La novità quest’anno sarà l’omaggio rivolto nel corso delle due giorni aquilana a Giacomo Balla, di cui si celebrano i centocinquanta anni dalla nascita, attraverso un programma aperto anche a progetti multimediali, performance di danza, fotografie, letture, interazioni con video, musica elettronica, iniziative per bambini, premi, tavole rotonde, presentazioni di libri, produzioni originali e residenze.

INFO

Informazioni generali:

https://urly.it/3dzy

055240397

jazzallaquila@gmail.com

segreteria@i-jazz.it

informazioni e iscrizioni marcia solidale:

3312233904

camminojazz@gmail.com

www.italiajazz.it

www.jazzallaquila.it

www.iljazzitaliano.it

A355 – MUSICA, EVENTI: IL JAZZ ITALIANOPER LE TERRE DEL SISMA. Presentata al Ministero della Cultura l’edizione 2021 della manifestazione. Dal 28 agosto al 4 settembre cammino e concerti tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo; il 4 e 5 settembre a L’Aquila centocinquanta artisti si esibiranno su dieci palchi. Rafforzato l’impegno nelle terre del cratere; il via a Camerino.
Martedì 20 luglio presso la Sala Giovanni Spadolini del Ministero della Cultura a Roma ha avuto luogo la presentazione ufficiale dell’evento; vi hanno preso parte GIULIA FOGARI (moderatrice, Ministero della Cultura), PAOLO FRESU (Presidente Federazione nazionale Il jazz italiano), GAETANO BLANDINI (Direttore generale SIAE), ANDREA MICCICHÈ (Presidente NuovoIMAIE), BARTOLOMEO PIETROMARCHI (Direttore MAXXI L’Aquila e MAXXI Arte), PIERLUIGI BIONDI (Sindaco de L’Aquila), CORRADO BELDÌ (Presidente Associazione Jazz all’aquila e I-Jazz), PAOLO DAMIANI (Direttore artistico de Il jazz italiano per le terre del sisma), ALESSANDRO FEDRIGO (Direttore artistico de Il jazz italiano per le terre del sisma), DARIO FRANCESCHINI (ministro della Cultura, videomessaggio registrato), DANIELE MASSIMI (Direttore artistico Associazione Musicando, membro dell’organizzazione di Terre del sisma-Cammino solidale insieme ad Associazione Fara Music).
Condividi: