SOCIETÀ, analisi. Eurispes, argomenti tarttati questa settimana

Buon compleanno, Edgar! I cento anni di Morin, filosofo della complessità; La biologia delle relazioni: uso e abuso della tecnologia negli adolescenti; Sanità militare, le tecnologie che aiutano la lotta al Covid-19; Da debito a fondi di sviluppo: la proposta italiana “Release G20” per una nuova cooperazione

Buon compleanno, Edgar! I cento anni di Morin, filosofo della complessità

L’otto luglio compie cento anni Edgar Morin, l’ultimo ad entrare nella hall of fame dei grandi pensatori centenari. Morin è filosofo della complessità, dell’universo-ologramma secondo cui la società è presente in ogni individuo. Morin ha inoltre ipotizzato la “simbiosofia”, la saggezza del vivere insieme, il sentirsi cittadini tanto del mondo, quanto del pianeta, raggiungibile a patto che – per dirla con il filosofo francese – si abbandoni definitivamente «il sogno prometeico del dominio dell’universo per alimentare, al contrario, l’aspirazione alla convivialità sulla Terra».

https://www.leurispes.it/buon-compleanno-edgar-i-cento-anni-di-morin-filosofo-della-complessita/

La biologia delle relazioni: uso e abuso della tecnologia negli adolescenti

Il ruolo crescente della tecnologia e dei social media, specialmente per gli adolescenti, porta a riconsiderare ciò che è l’interazione sociale. Nel 2019 i dati sull’utilizzo della tecnologia riguardavano 5.112 miliardi di utenti mobili; 4.388 miliardi utenti Internet; 3.484 miliardi utenti attivi dei social; 3.256 miliardi utenti di social mobili (www.thenextweb.com). Nel 2020 gli utenti dei social sono ulteriormente aumentati, raggiungendo circa 3.8 miliardi, quasi la metà della popolazione mondiale. Anche il tempo medio trascorso sui social è destinato ad aumentare. Ad oggi sono utilizzati mediamente 144 minuti al giorno. L’Oms ha stimato che l’aspettativa di vita è di 72 anni. Se si iniziasse a utilizzare i social già a 10 anni, si arriverebbe a 6 anni e 8 mesi di utilizzo nel corso della vita.

https://www.leurispes.it/la-biologia-delle-relazioni-uso-e-abuso-della-tecnologia-negli-adolescenti/

Sanità militare, le tecnologie che aiutano la lotta al Covid-19

“Sanità Militare: disruptive Technology anti Covid-19 dalla diagnosi precoce alla sicurezza degli ambienti”. Questo il tema dell’incontro che ha avuto luogo, qualche giorno fa, presso il Centro Alti Studi per la Difesa a Palazzo Salviati. Un’occasione per evidenziare la presenza fondamentale delle Forze dell’ordine nella lotta al Covid, non solo dal punto di vista operativo, ma anche dal punto di vista strategico e sanitario.

https://www.leurispes.it/sanita-militare-le-tecnologie-che-aiutano-la-lotta-al-covid-19/

Da debito a fondi di sviluppo: la proposta italiana “Release G20” per una nuova cooperazione

“Release G20”, un’importante proposta italiana per qualificare la cooperazione internazionale e sostenere i paesi più fragili nei piani di ripresa dalla crisi pandemica e di promozione di investimenti sostenibili, è stata presentata lo scorso 23 giugno 2021 in occasione di un webinar organizzato da “Link2007”, l’associazione di coordinamento delle più importanti e storiche Organizzazioni non Governative (ONG) del nostro Paese, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

https://www.leurispes.it/da-debito-a-fondi-di-sviluppo-la-proposta-italiana-release-g20-per-una-nuova-cooperazione/

Condividi: