ARTE, spazio e dimensione. On The Under Ground: immaginare il territorio

Giovani under trenta a confronto per il recupero degli spazi urbani attraverso l’arte: dopo la performance mobile in quattro comuni della provincia di Pisa, Claudia Losi e Federica Rocchi incontrano cinquanta giovani artisti emergenti; il 28 maggio 2021 alle ore 21:00 live streaming sulle pagine Facebook di Tra i Binari, On The Under Ground e sul canale You Tube di Tra i Binari

Dopo la performance mobile organizzata dal progetto On The Under Ground lo scorso 22 maggio, che ha toccato i quattro comuni del Comprensorio del cuoio della provincia di Pisa, oltre cinquanta giovani under trenta, che hanno preso parte alle manifestazioni, si incontreranno il prossimo 28 maggio con l’artista internazionale Claudia Losi e con l’esperta di performing arts Federica Rocchi, allo scopo di confrontarsi sulle pratiche di rigenerazione urbana attraverso le diverse forme d’arte.

Le realtà giovanili, tutt’altro che sopite, rivendicano infatti un ruolo di prim’ordine nello sviluppo del territorio e della cultura. Sotto questa bandiera è nato durante il periodo pandemico (da un’idea di Tra i binari) il progetto On The Under Ground, iniziativa che ha approfittato della chiusura imposta dall’emergenza sanitaria per dare il via a una lunga gestazione che ha consentito il confronto tra Istituzioni, enti del territorio, associazioni e cittadini.

VIVERE E FAR VIVERE LO SPAZIO URBANO

Vivere e far vivere lo spazio urbano, le comunità, le città e i luoghi attraverso l’arte: questo il focus dell’incontro di On The Under Ground con Claudia Losi (artista internazionale e direttrice artistica del Festival Sette Giorni per Paesaggi) e Federica Rocchi (curatrice di performing arts e pratiche di rigenerazione urbana, direttrice artistica del Collettivo Amigdala-Periferico Festival).

Uno scambio tra diverse generazioni di artisti volto a indagare simili esperienze, nazionali e internazionali e ad affrontare tematiche pregnanti per la comunità come il recupero dei territori, l’integrazione, le discriminazioni di genere e l’attivismo giovanile.

«Credo sia indispensabile, soprattutto in questa fase, condividere esperienze di vario tipo su territori che, seppure abbiano dinamiche e storie diverse, hanno bisogni in comune – sostiene Claudia Losi -, l’industria conciaria in quelle zone ha dato lavoro per tanto tempo ma adesso, come molte parti d’Italia, questo territorio è una zona industriale che va completamente reinventata e deve reinventarsi. Non solo dal punto di vista delle modalità del lavoro ma anche dell’immaginario che si ha del proprio territorio: di come potersi immaginare e reinventare lo stare in un territorio, cosa cercare di realizzare comunitariamente».

GRUPPI MUSICALI E RAPPER

Tra i partecipanti, i ballerini acrobatici della Spin Kids Accademy che, dopo la recente apparizione a Italia’s Got Talent, hanno partecipato all’azione dello scorso 22 maggio raccontando attraverso la loro coreografia la ribellione dei corpi giovani e la ricerca di autodeterminazione; Vanessa Davini, attrice che ha dedicato la sua performance all’indagine del corpo e dello spazio; Kendra e Leonardo, che hanno dato vita a un dialogo tra la condanna alle discriminazioni omofobe di oggi e il passato medioevale. Muz, Olio e Waldon, writers e street artist che hanno partecipato con poster e murales.

Gruppi musicali e rapper si sono uniti per comporre un EP: tra loro Dirty Blade, Teste di Cuoio e Synr Chase, Napraja, Holy Tuna, Ocho Quang e Tosmo, Pink Plaza, White Alien e Chill G, Rachele Palumbo, Casastrada, Scardo e Kane. Un insieme di sonorità e testi punk e metal, rap ed elettronica, combinati con il pop e la trap, in un potente sconfinamento di generi.

IL PROGETTO E IL PROGRAMMA GIOVANISÌ

Tra i Binari ASP è l’associazione capofila del progetto, finanziato con il Bando giovani al centro del programma GiovaniSì della Regione Toscana e il contributo della Conferenza zonale del Comprensorio del cuoio. L’evento sarà debitamente trasmesso in live streaming sui profili YouTube, Twitch, Facebook e Instagram di Tra I Binari e OnTheUnderGround.

On The Under Ground è organizzato con il sostegno di Conferenza Zonale – Comuni del Valdarno Inferiore, Castelfranco di Sotto, Montopoli Valdarno, Santa Croce Sull’Arno, San Miniato, in partnership con Arci Valdarno Inferiore, Il Grande Vetro, Arturo APS, Etrusca Basket ASD, Querce di Mamre ONLUS, Società della Salute Valdarno/Valdelsa e con la collaborazione di CGIL Pisa, Ruzzola APS, Centro Giovani Rock City, ASS. Ediati ETS APS, StartTip APS, La Stazione APS, La Pietra D’angoli Coop Sociale, ASS Teranga, Uovo alla Pop;

tra i gruppi di attivisti che accompagnano il progetto figurano il Circolo Arci G. Monti di Stibbio, la casa del Popolo di Castelfranco di Sotto e Santa Croce Rock City.

Condividi: