Jason Goodyear è la star dei Los Angeles Lions, mediocre squadra di baseball in ritiro precampionato nel torrido deserto dell’Arizona. Bello, celebre, talentuoso, ma rovinato dal gioco d’azzardo, Jason è in un momento di crisi profonda.
Cosa si agita nella sua testa?
Forse un segreto che non ha mai rivelato a nessuno?
Vorrebbe saperlo anche un cronista sportivo che segue il team, e che decide di ricostruire la carriera di Goodyear grazie alle voci di chi lo conosce meglio: una ex fidanzata, i coach, i compagni di squadra, le loro mogli e un paio di scommettitori incalliti.
La vicenda di Good year si intreccia così a quelle di una schiera di altri personaggi, quasi tutti a un passo dall’inevitabile declino: Michael Taylor, un allenatore aggrappato con i denti alla panchina; Tamara Rowland, una groupie ormai sfiorita con una passione per i giocatori più giovani; Herb Allison, leggendario agente sportivo sul viale del tramonto; e una pletora di comprimari impegnati a ritagliarsi un posto al sole in vista della nuova, imminente stagione.
Scritto con grande eleganza e con acume femminile, Cactus League è una storia di ossessioni e agonismo, oltreché un viaggio spassoso nell’ecosistema brutale e spietato ma sempre autentico ed esaltante, dello sport professionistico americano.
Emily Nemens è una scrittrice, illustratrice e giornalista americana. È stata co-direttrice della «Southern Review» e scrive per varie testate, tra cui «Esquire», «n+1» e «Hobart». Dal 2018 dirige la «Paris Review». Cactus League (2020) è il suo primo romanzo.
autrice: Emily Nemens
titolo: Cactus League
traduzione : Leonardo Taiuti
editore: 66thand2nd
collana: Attese
pagine: 288
in uscita: 10 giugno 2021