Meg e Molly sono diverse come solo due sorelle sanno essere: Molly disegna vestiti da sposa su tutti i quaderni, vuole trovare un marito che la ami, un giorno, e avere tanti bambini. Le piace stare al centro dell’attenzione, scuotere i pon-pon da cheerleader. Meg invece vuole fare l’artista, o forse la scrittrice. Ha mille interessi: ama dipingere, fotografare e di certo non desidera essere la moglie di nessuno.
In città era più facile per loro ignorarsi. Ora, nella nuova casa in mezzo ai campi, sono costrette a condividere la camera e bisticciano di continuo.
A volte, però, Meg vorrebbe essere come sua sorella. Molly sa sempre cosa dire e piace a tutti. Le invidia quella sua sicurezza, la risata leggera, l’allegria. Inoltre, Molly è bellissima. Anche quando comincia a sanguinarle il naso di continuo e si fa tutta pallida rimane comunque molto più bella di lei.
Il ghiaccio si scioglie, la neve lascia il posto a una distesa di fiori gialli, finché l’estate, con il suo sole splendente, arriva a reclamare anche quelle corolle dorate.
Un racconto intimo e profondo sull’evoluzione del rapporto tra due sorelle, su quell’amore impetuoso e costante che tiene unite le famiglie nelle difficoltà.
La tenera fotografia di una famiglia unita da un amore attento e affettuoso… I dispiaceri di Meg, così come le sue gioie, risaltano nella sensibilità di questo racconto.
Lois Lowry
Lois Lowry, nata nel 1937 alle Hawaii, vive tra il Maine e la Florida. Con oltre trenta romanzi all’attivo, ha ottenuto i più importanti riconoscimenti letterari nell’ambito della letteratura per ragazzi.
21lettere ha pubblicato il suo ultimo libro, All’orizzonte, un toccante racconto autobiografico sull’attacco a Pearl Harbor e il bombardamento di Hiroshima.
titolo dell’opera: Un’estate da morire
autrice: Lois Lowry
traduzione: Enrico Santachiara
editore: 21lettere
pagine: 144
prezzo: 12,00 euro
ISBN: 9788831441155