AUTOMOTIVE, tecnologia e ambiente. Mobilità a emissioni zero, fuel cell: la collaborazione tra Bosch e Qingling Motors

Costituita nella Cina Popolare la joint venture Bosch Hydrogen Powertrain Systems che fornirà sistemi di celle a combustibile a tutte le aziende costruttrici cinesi. La prima produzione di autocarri Qingling dotati di tali sistemi è prevista per l’anno in corso

Stoccarda/Chongqing, Repubblica Popolare cinese – Bosch compie un ulteriore passo in avanti verso l’utilizzo delle fuel cell a livello mondiale, poiché insieme a Qingling Motors (azienda produttrice di veicoli commerciali premium) ha costituito una joint venture nel Paese comunista, la Bosch Hydrogen Powertrain Systems (Chongqing) Co. Ltd.

Essa si occuperà dello sviluppo, dell’assemblaggio e della commercializzazione di sistemi di celle a combustibile (i cosiddetti Fuel Cell Power Module, FCPM) per il mercato cinese.

Tecnologia Bosch nella Cina comunista

L’obiettivo è concentrare la tecnologia e il know-how sul mercato dei due partner e contribuire allo sviluppo del locale mercato delle celle a combustibile, nonché alla trasformazione del settore automotive di Pechino.

Secondo la Energy Saving and New Energy Vehicle Technology Roadmap 2.0 pubblicata dalla China Society of Automotive Engineers (China-SAE), già nel 2030 in Cina potrebbe essere immatricolato oltre un milione di veicoli con sistemi di trazione a celle a combustibile.

La joint venture punta a fornire questi sistemi a tutte le aziende costruttrici cinesi. I componenti necessari, quali le pile a combustibile, il compressore con elettronica di potenza e la centralina elettronica con i sensori sono realizzati da Bosch e provengono principalmente dallo stabilimento cinese di Wuxi.

Wuxi, città-laboratorio dell’intelligenza artificiale

Wuxi è una città industriale che conta sette milioni di abitanti situata nella provincia del Jiangsu, a meno di 150 chilometri di distanza da Shanghai. Essa viene considerata l’hub cinese dell’Internet delle cose (IoT), ogni anno nel mese di settembre ospita la World Internet Of Things Esposition. Sempre a Wuxi c’è anche il più grande magazzino automatizzato della Cina Popolare, gestito da Cainiao Logistics, settore logistico di Alibaba,.

Tornando agli autocarri a marchio Qingling, dotati di Fuel Cell Power Module di Bosch, va rilevato che i primi settanta automezzi del genere verranno messi su strada nel corso di quest’anno, mentre il lancio in serie del sistema è invece previsto al massimo per il 2023.

Competenza e know-how

«Stiamo letteralmente prendendo velocità nell’industrializzazione delle celle a combustibile. Le tecnologie innovative e le partnership strategiche sono l’approccio ideale per raggiungere rapidamente l’obiettivo di rendere il traffico stradale più neutrale possibile per il clima», questa la dichiarazione resa da Stefan Hartung, membro del board of management di Bosch nonché presidente del settore di business Mobility Solutions.

«Ormai da anni Bosch lavora in Cina con Qingling nei campi dell’iniezione di carburante e di trattamento dei gas di scarico. Siamo lieti di portare avanti la nostra proficua collaborazione con Bosch», ha dal canto suo dichiarato Du Weidong, presidente di Qingling Motors, cha ha anche aggiunto come la recente collaborazione rappresenti «non soltanto una tappa fondamentale del percorso verso l’industrializzazione delle celle a combustibile per la mobilità, ma anche un contributo significativo all’ulteriore sviluppo del settore automotive cinese».

Condividi: