CULTURA, Anno dantesco. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzia all’inaugurazione della piattaforma Dante.global della Società Dante Alighieri

La piattaforma è stata realizzata con il contributo del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e hanno sostenuto l’iniziativa anche Avio, Pigna, Chiesi Farmaceutici, Magnum e State Street Bank

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro degli Affari esteri Luigi Di Maio, accolti dal Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, presenzieranno all’inaugurazione della piattaforma Dante.global, che avrà luogo nella sede di Palazzo Firenze a Roma mercoledì 14 aprile alle ore 11:00, evento che potrà venire seguito in diretta sul sito web www.dante.global.

«C’è bisogno di umanesimo – ha al riguardo affermato Riccardi – in un mondo che cambia sempre più velocemente, dove i rapporti sociali si rinnovano e ridefiniscono. Abbiamo bisogno di nuove coordinate culturali, per non perdere la capacità di orientarci in un nuovo scenario dove il più grande valore è rappresentato dalle reti e dalle relazioni umane. Sullo scenario di società interconnessa la Dante avvia un nuovo progetto geoculturale e linguistico che è il nostro monumento al Poeta nel VII centenario della sua morte. Il nostro Paese ha bisogno di un grande progetto di rilancio e crediamo si debba basare su lingua e cultura, a sostegno dell’economia e del turismo, e sul libro, oggetto culturale e grande industria editoriale italiana, al centro delle strategie della Dante».

La Società Dante Alighieri, con 132 anni di storia, affronta questa sfida, digitale e globale, con la nuova piattaforma Dante.global, strumento attraverso il quale guardare al rilancio del Paese e pensare al futuro puntando sul dialogo e sul valore di emozioni e bellezza.

La nostra lingua, seppure non veicolare, continua a essere studiata e richiesta dal mondo. Così, per soddisfare la richiesta diffusa di più Italia, la Dante punta sull’umanesimo e sullo stile, che raccontano una tradizione dove anche prodotti e tecnologie di alto profilo tecnologico portano con sé la traccia del genio di Leonardo e Michelangelo. La nuova piattaforma avrà tre stanze, per la lingua, la cultura e la formazione, con attività online e in presenza, e strumenti tecnologicamente avanzati che si rivolgeranno anche a professionisti e imprese.

La piattaforma è stata realizzata con il contributo del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e hanno sostenuto l’iniziativa anche Avio, Pigna, Chiesi Farmaceutici, Magnum e State Street Bank. I media partner sono Rai Cultura e Rai Italia. In partenariato con Pigna, su Dante.global sarà avviato un primo laboratorio di scrittura internazionale che si avvale della guida artistica e contenutistica della Società Dante Alighieri.

Condividi: