Milano, 2 aprile 2021 – Uno spazio virtuale a realtà aumentata per esporre prodotti e tecnologie di design in formato 3D, con un realismo sensazionale fino al minimo dettaglio: questo è ExpoWanted. L’innovativo progetto di fiera permanente, ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette, dedicata al mondo dell’arredamento, dell’illuminotecnica e del design industriale, è pronta a partire.
Il progetto ha avuto inizio a Marzo 2021 e le aziende produttrici (a oggi hanno aderito 13 realtà) possono esporre le loro creazioni negli stand virtuali di ExpoWanted con varianti di colori e materiali in infinite combinazioni, con le quali chiunque può interagire mischiando e testando soluzioni di arredamento a piacimento, così come sperimentare le funzionalità degli oggetti del design industriale contemporaneo.
Un’opportunità di business e comunicazione «plug-in”»
Architetti, designer, buyer, clienti e semplici appassionati di design possono raggiungere ExpoWanted per mezzo di tutti i devices: desktop, laptop, tablet, smartphone; Inoltre sarà possibile visitare le aziende espositrici, per approfondimenti e richieste di ulteriori informazioni. Non solo: da smartphone e tablet è possibile “prelevare” gli oggetti di arredo o tecnologici che siano e “trasportali” direttamente nel proprio ambiente domestico o lavorativo per vedere concretamente l’effetto che fanno in tutte le loro varianti e in tutte le posizioni possibili. ExpoWanted, infatti, si avvale di una tecnologia di realtà aumentata al suo debutto assoluto a livello mondiale e non solo nel settore del design.
Un’opportunità di business e comunicazione «plug-in» e senza i costi delle fiere fisiche, che non ha precedenti in termini di accessibilità e meticolosità di dettagli, resa necessaria dalla pandemia, ma anche dall’evolversi delle esigenze del mercato, esteso su tutti i continenti e alla caccia incessante di novità e qualità.
Eventi, tecnologie che avanzano, digitalizzazione massiva
«Eventi annullati, tecnologie che avanzano e digitalizzazione massiva. Il mondo sta cambiando a causa del Covid e stare a guardare non basta- spiega Patrick Abbattista, CEO e founder di ExpoWanted -, servono risposte immediate che supportino le aziende del settore nelle loro strategie di comunicazione e vendita su scala globale. Soluzioni accessibili, facili da implementare e davvero al servizio degli operatori. Soluzioni che, sicuramente, saranno parte integrante del mondo “post-pandemia” che ha velocizzato un processo in atto da diversi anni».
ExpoWanted fonde le competenze di due start-up di eccellenza, votate all’innovazione continua al servizio dell’industria e della creatività italiane e internazionali. Ideato e realizzato dalla milanese DesignWanted, si avvale delle soluzioni tecnologiche della piemontese Shin Software e ha già acquisito l’adesione di aziende di eccellenza dell’arredamento e del design industriale quali Arbi, Arblu, Herman Miller, KE Outodoor Design, Lamitex, Masiero, Natuzzi, Pedrali, Pocket Sky, Totem, Urwahn Bikes.
Cosa offre da ExpoWanted
ExpoWanted permette alle aziende di utilizzare una tecnologia all’avanguardia (realtà virtuale) a costi incredibilmente accessibili. Infatti, non sono richiesti investimenti in infrastrutture tech o in esperti per gestirle;
può essere utilizzato dalla forza vendita dell’espositore come strumento evoluto di presentazione dei prodotti, facendosi promotrice di innovazione sul mercato;
fa vivere ai visitatori digitali un’esperienza interattiva e immersiva a distanza, restituendo la tridimensionalità degli eventi fisici e consentendo di muoversi all’interno dello spazio virtuale attraverso le varianti dello stesso prodotto;
è sempre aperto: un vero expo virtuale accessibile sette giorni su sette, tutti i giorni dell’anno.
Esso si configura dunque come la soluzione ottimale per rispondere ai cambiamenti in atto e far avanzare la comunicazione verso nuove frontiere, considerato che gli eventi e il consumo di contenuti non saranno più gli stessi, ma assumeranno forme sempre più ibride.
Centralità dell’Italia e di Milano in particolare nel design
Questa volta, l’innovazione digitale è tutta italiana e serve a confermare, una volta di più, la centralità dell’Italia e di Milano in materia di design, su scala internazionale.
Nata nel 2015 come pagina Instagram, DesignWanted è oggi una testata giornalistica digitale dedicata al mondo del Design, dell’Architettura e della Tecnologia. Attraverso la sua presenza digitale raggiunge ogni mese oltre 20 milioni di utenti, configurandosi come una delle voci più seguite su scala globale (è in lingua inglese).
Il suo fondatore, Patrick Abbattista, è speaker internazionale in materia di Digital Marketing per il mondo del Design presso realtà come FederlegnoArredo, Digital Design Days, Dubai Design Week, Marmomac e molte altre. È inoltre docente presso la scuola di design dell’Istituto Marangoni.
Sito web: www.designwanted.com
Info su Shin Software
Shin Software
Shin Software è una Pmi innovativa di Lesa, in provincia di Novara, specializzata nella creazione e distribuzione di applicazioni 3D interattive. Fondata nel 2011 da Stefano Provenzano con la chiara visione di portare i benefici della visualizzazione interattiva del mondo dei videogame nell’ambiente business, l’azienda è stata scelta nel corso degli anni per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative da imprese di primaria importanza nazionale ed internazionale.
Grazie alla flessibilità ed elasticità della piattaforma proprietaria SHOWin3D, Shin Software rappresenta un interlocutore ideale per agevolare il processo di digital transformation aziendale e affrontare il rapido mutamento degli scenari di mercato.
Sito web: https://shinsoftware.com/it/