Ricorrerà domani, 28 marzo, il XCVIII anniversario della costituzione dell’Arma aeronautica, istituita ufficialmente come Forza armata autonoma e indipendente il medesimo giorno del 1923, in virtù del Regio Decreto n° 645. Il battesimo solenne della nascente Regia Aeronautica, una delle più antiche aeronautiche militari del mondo, sarebbe avvenuto qualche mese più tardi, il giorno 4 novembre, Festa della Vitoria, sul sedime dell’allora aeroporto romano di Centocelle, culla del volo in Italia (attualmente sede del Comando operativo interforze), quando la bandiera di guerra venne consegnata nelle mani del suo primo comandante generale, asso dell’aviazione decorato con Medaglia d’Oro al Valor Militare, il generale di squadra aerea Pier Ruggero Piccio.
In occasione della particolare ricorrenza tutte le bandiere di guerra e di Istituto di stormi, reparti ed enti dell’Aeronautica militare italiana, simboli delle tradizioni e dei valori di questi novantotto anni di storia, unitamente allo storico vessillo del 1923, verranno eccezionalmente riunite presso la Sala degli Eroi del Palazzo dell’Aeronautica, sede del Comando della Forza armata, edificio del quale quest’anno ricorrono i novanta anni dall’inaugurazione.
Il XCVIII anniversario verrà celebrato nella mattinata di martedì 30 marzo a Palazzo Aeronautica nel corso di un evento in forma ridotta e contenuta causa Covid-19, durante il quale avrà contestualmente luogo anche il giuramento e battesimo del Corso Borea VI dell’Accademia aeronautica di Pozzuoli, atto formale e inderogabile mediante il quale ogni militare giura fedeltà e assume un impegno formale nei confronti della Repubblica italiana e delle sue Istituzioni democratiche.
Nel momento solenne del giuramento, a salutare l’ingresso degli allievi nella Forza Armata sarà il sorvolo delle Frecce tricolori, che simbolicamente si stringerà in un suggestivo e caloroso abbraccio con i giovani inquadrati.
L’accensione della lampada votiva posta al centro del Lapidario di Palazzo Aeronautica, monumento ai caduti della Forza armata, onorerà la memoria di quanti sacrificarono la loro vita per il Paese. L’anniversario, come tradizione, sarà inoltre occasione per la consegna delle decorazioni al personale in servizio che nel recente passato si è distinto per atti di coraggio e valore compiuti nel corso delle missioni operative in Italia e all’estero.
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sui canali ufficiali You Tube e Facebook dell’AM