ENERGIA, trasporti marittimi. Enel X e Fincantieri impegnate nella transizione energetica del settore

Le due aziende lavoreranno insieme per valutare lo sviluppo di iniziative per l’elettrificazione delle infrastrutture portuali del Paese

Enel X e Fincantieri hanno firmato una lettera di intenti per collaborare alla realizzazione e alla gestione di infrastrutture portuali di nuova generazione a basso impatto ambientale e per l’elettrificazione delle attività logistiche a terra.

L’accordo, dedicato inizialmente a progetti nazionali, riguarda l’implementazione del cold ironing, ovvero la tecnologia per l’alimentazione elettrica da terra delle navi ormeggiate durante le soste; la gestione e ottimizzazione degli scambi di energia nelle nuove infrastrutture; sistemi di accumulo e di produzione di energia elettrica, anche tramite l’impiego di fonti rinnovabili, e l’applicazione di celle a combustile.

La partnership prevede inoltre che le iniziative messe in campo in Italia possano essere replicate anche in altri Paesi come la Spagna, il Portogallo e la Grecia. La lettera di intenti potrà essere oggetto di successivi accordi vincolanti che le parti definiranno nel rispetto dei profili normativi e regolatori applicabili, ivi inclusi quelli in materia di operazioni tra parti correlate.

La collaborazione tra Enel X, global business line innovativa di Enel, e Fincantieri, uno dei maggiori costruttori navali al mondo, darà un nuovo impulso al processo di decarbonizzazione ed elettrificazione dei consumi energetici portuali. In Italia e successivamente negli altri paesi europei, gli interventi di cold ironing riguarderanno un numero crescente di porti e banchine. L’iniziativa permetterà di creare una rete capillare europea di cold ironing.

«Il trasporto marittimo rappresenta una quota significativa di emissioni di gas a effetto serra. Le emissioni del settore ammontano a circa 940 milioni di tonnellate di CO₂ all’anno, pari a circa il 2,5% delle emissioni globali di gas serra. Enel e Fincantieri stanno unendo le forze per favorire la decarbonizzazione dei consumi navali in porto», ha dichiarato Eliano Russo, Head of e-Industries, Enel X.

«Il 90% dei porti europei si trova in aree urbane e l’opinione pubblica in molte città portuali denuncia l’inquinamento, il rumore e le vibrazioni prodotti dai motori delle navi ferme in banchina. Lo sviluppo del cold ironing permetterà di evitarlo, grazie alla connessione elettrica delle navi ferme in banchina con la terraferma. Digitalizzazione, sostenibilità e innovazione ci permettono oggi di offrire tecnologie intelligenti e efficienti per il rilancio del settore portuale e marittimo in Europa».

Laura Luigia Martini, CEO Business Advisor ed Executive Vice President Corporate Business Development di Fincantieri, ha commentato: «Lo sviluppo di infrastrutture smart e integrate e la tutela del territorio proietterebbero il sistema portuale nazionale in una nuova fase, caratterizzata dai principi della sostenibilità. In virtù delle intese con Enel X metteremo a disposizione di un programma altamente innovativo il nostro patrimonio di competenze per porre le basi di un’autentica transizione green e digitale, che potrà avere uno straordinario riverbero sull’economia blu italiana e non solo».

Enel X è la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi per accelerare l’innovazione e guidare la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X gestisce servizi di demand response, con circa 6 GW di capacità totale, e 124 MW di capacità di stoccaggio installata in tutto il mondo, oltre a circa 175.000 punti di ricarica pubblici e privati per veicoli elettrici resi disponibili a livello globale .

Attraverso l’offerta di soluzioni avanzate, tra cui la gestione dell’energia, i servizi finanziari e la mobilità elettrica, Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema personalizzato di piattaforme tecnologiche e di servizi di consulenza, basato sui principi della sostenibilità e dell’economia circolare.

L’obiettivo è quello di fornire alle persone, alle comunità, alle istituzioni e alle aziende un modello alternativo, nel totale rispetto dell’ambiente, e capace di integrare l’innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione è realizzata per trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.

Scopri di più su www.enelx.com e segui Enel X sui social media:

LinkedIn: @EnelX

Twitter: @EnelXGlobal

Facebook: @enelxglobal

Instagram: @enelxglobal

Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo, leader italiano a livello globale nella progettazione e costruzione di navi da crociera, operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi per la Difesa all’offshore e navi speciali, dai ferry ad alto valore aggiunto ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, nella produzione di sistemi e componenti per i settori meccanico ed elettrico, nelle soluzioni di arredamento navale, nei sistemi elettronici e software, nelle infrastrutture, nelle opere marittime e nell’offerta di servizi di supporto post vendita.

Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti e oltre 20.000 lavoratori diretti.

Il Gruppo annovera tra i propri clienti i maggiori operatori crocieristici, oltre ad essere fornitore unico per la Marina Militare italiana, partner di riferimento per la US Navy e per numerose Marine estere, nonché protagonista di alcuni dei principali programmi di partnership della Difesa europea.

Fincantieri fa dell’ampliamento delle competenze la sua principale leva strategica e competitiva, che le consente di operare con successo non solo nel proprio core business, ma anche in settori e mercati diversi, accomunati dall’alto valore aggiunto in termini di modello organizzativo, gestione della complessità, innovazione, e sostenibilità.

www.fincantieri.com

ENEL X AND FINCANTIERI COMMIT TO THE ENERGY TRANSITION FOR MARITIME TRANSPORT IN ITALY: the two companies are working together to assess initiatives on creating electricity-powered infrastructure in Italian ports – Rome, March 24th, 2021 – Enel X and Fincantieri have signed a letter of intent to work together on building and running next-generation port infrastructure with a low environmental impact and developing electricity-powered solutions for ground logistics services.

In its first stage dedicated to projects with a national scope, the agreement specifically pertains to: cold ironing, which refers to providing a shoreside power source to docked ships; management and optimization of energy exchanges in new infrastructure; electricity storage and production systems that use renewable sources and fuel cells.

The partnership will also ensure that initiatives rolled out in Italy can be replicated in other countries, such as Spain, Portugal and Greece. The letter of intent might be subject to future binding agreements that the parties will define in compliance with the applicable normative and regulatory profiles, including those relating to transactions between related parties.

The collaboration between Enel X, Enel’s global business line, and Fincantieri, one of the world’s largest ship builders, will energize the implementation of electricity-based solutions and decarbonization at ports. A growing number of ports and docks in Italy, and subsequently in other European countries, will offer cold ironing. This initiative will lead to the creation of a far-reaching European cold ironing network.

«Maritime transport accounts for a significant portion of greenhouse gas emissions. It is estimated that CO emissions from the maritime sector amount to 940 million tons every year, or 2.5% of global greenhouse gas emissions. Enel and Fincantieri are joining forces to promote the decarbonization of powering docked ships», said Eliano Russo, Head of e-Industries at Enel X. 

«Ninety per cent of Europe’s ports are located in metropolitan areas, and public opinion in many cities has decried the pollution, noise and vibrations caused by the engines of docked ships. Development of cold ironing infrastructure will prevent this, as docked ships will have an electrical connection onshore. Today, digitalization, sustainability and innovation allow us to offer smart, efficient technologies that will reboot Europe’s port and maritime sectors».

Laura Luigia Martini, CEO Business Advisor and Executive Vice President of Corporate Business Development for Fincantieri noted: «Developing smart, integrated infrastructures and safeguarding the region would catapult the national port system to a new level characterized by sustainability principles. Through the agreements with Enel X, we will make our skill set available to a highly innovative program, laying the foundation for an authentically digital and green transition that will reverberate throughout Italy’s maritime economy, and beyond».

Enel X is the global business line of the Enel Group that provides services to accelerate innovation and drive the energy transition. A world leader in advanced energy solutions, Enel X operates demand response services, with approximately 6 GW of total capacity and 124 MW of installed storage capacity worldwide, as well as approximately 175,000 public and private charging points for electric vehicles globally.

Offering advanced solutions, including energy management, financial services and e-mobility, Enel X provides each partner with a customized ecosystem of technology platforms and consulting services, based on the principles of sustainability and the circular economy.

The aim is to provide people, communities, institutions and companies with an alternative model, which respects the environment and integrates technological innovation into everyday life. Each solution is designed to turn the goals of decarbonization, electrification and digitalization into sustainable actions for everyone, in order to build a more sustainable and efficient world together.

Find out more at www.enelx.com and follow Enel X on social media:

LinkedIn: @EnelX

Twitter: @EnelXGlobal

Facebook: @enelxglobal

Instagram: @enelxglobal

Fincantieri is one of the largest shipbuilding groups in the world. Italy’s global leader in planning and building cruise ships, it is a key figure in all high-tech maritime engineering sectors, from offshore defense ships to special ships, added-value ferries and megayachts, as well as ship repair and transformation, systems and components production for the mechanical and electrical sectors, naval equipment solutions, electronic systems and software, and in infrastructure, maritime operations and post-sales support.

With more than 230 years of history and 7,000 ships built, Fincantieri keeps its know-how and decision-making centers in Italy, where it employs more than 10,000 people and offers around 90,000 jobs, with twice as much globally through a manufacturing network that includes 18 plants across four continents and more than 20,000 direct employees.

The Group’s clientele includes large cruise ship operators, and it is also the sole supplier to the Italian Navy, a key partner of the US Navy and numerous foreign counterparts. It also participates in several programs conducted in partnership with the European Defence Agency.

Fincantieri’s prime strategic and competitive lever is the expansion of its skills, which allows it not only to successfully run its core business, but it also allows it to operate in different sectors and markets defined by their shared added value in terms of organizational models, complexity management, innovation and sustainability.

www.fincantieri.com

Condividi: