Nel mese di gennaio il Gruppo Toyota registra 9.010 unità vendute, delle quali 8.551 Toyota e 459 Lexus, per una quota di mercato pari al 6,7 per cento.
Il primo mese del 2021 si chiude con 8.551 unità vendute e una quota del 6,4% (+1,7 punti percentuali rispetto al gennaio 2020), risultato che posiziona la casa automobilistica giapponese tra le top five del settore.
Con 459 unità immatricolate, Lexus raggiunge una quota nel mercato premium pari al 2,1%, (+0,5 punti percentuali rispetto al gennaio 2020), mentre il 70% delle vendite del mese del Gruppo Toyota nel mercato italiano è costituito da auto elettriche.
Le unità vendute nel mese sono state 9.010, con una quota di mercato pari al 6,7%, il che registra un aumento di 1,8 punti percentuali rispetto a gennaio 2020, in un mercato che in gennaio ha registrato una contrazione del 14% rispetto allo medesimo periodo dello scorso anno.
A rendere positivo il risultato conseguito ha contribuito in particolar modo la nuova Toyota Yaris, che ha confermato le buone performance dei mesi scorsi, segnando un nuovo record grazie alle 4.337 unità immatricolate, chiudendo gennaio come seconda auto più venduta in Italia dopo Fiat Panda. Nello stesso periodo Yaris si è nuovamente aggiudicata la prima posizione nel segmento «B» con una quota del 14% e la prima posizione nel canale private del segmento, con una quota del 15,1% (canale che copre il 90% circa delle vendite totali di Yaris).
Lexus chiude il mese con 459 vetture immatricolate ed una quota del 2,1% sul mercato premium, in leggera crescita (+ 0,5 punti percentuali) rispetto a gennaio 2020, in un mercato premium in contrazione dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A questo risultato ha contribuito il nuovo Lexus UX Hybrid, sostenendo le vendite del mese per oltre il 65% circa del totale ed una quota nel segmento C-SUV Premium del 4,9 per cento.
Anche nel mese di gennaio la quota di veicoli elettrificati sul totale delle vendite del Gruppo (Toyota e Lexus) è stato pari al 70 per cento.