AUTOMOTIVE, motociclette. Tutto sulla nuova Triumph Speed Triple 1200 RS

Le Triumph occupano un posto unico nella storia degli International Six Day Trials, essendo state utilizzate da pluripremiati team britannici, quanto da Steve McQueen nella sua partecipazione del 1964

Le Triumph occupano un posto unico nella storia degli International Six Day Trials, essendo state utilizzate da pluripremiati team britannici, quanto da Steve McQueen nella sua partecipazione del 1964. Di seguito, tutti i dati e le caratteristiche della nuova Triumph Speed Triple 1200 RS

Motore

Nuovo motore a tre cilindri da 1.160cc con una potenza massima 180 CV: +30 CV rispetto alla precedente 1.050, coppia massima 125 Nm: +8 Nm rispetto alla precedente 1.050, 650 giri motore in più, inerzia di rotazione ridotta del 12 per cento. Sistema di aspirazione e scarico completamente riprogettato, dal sound coinvolgente, da vera roadster Triumph.

Cicllistica

Riduzione peso di dieci chilogrammi rispetto al modello precedente, per complessivi 198 kg in ordine di marcia. Nuovo telaio con maggiore centralizzazione delle masse e dal baricentro più basso e avanzato. Nuova ergonomia con posizione in sella dominante e votata al massimo controllo nella guida sportiva.

Sospensioni Öhlins completamente regolabili, Metzeler RACETEC RR, Brembo Stylema.

Tecnologia

Pacchetto tecnologico comprendente Optimised Cornering ABS e Optimised Cornering Traction Control disattivabile (con piattaforma inerziale IMU). Nuovo dashboard TFT da 5 pollici. CInque riding modes, inclusa la modalità Track ottimizzata. Quickshifter Triumph Shift Assist in salita e scalata di serie. Illuminazione full-LED. Avviamento full Keyless di serie, per la prima volta su una Triumph.

Nuovo design dalle linee minimali, tese e atletiche; nuovo gruppo ottico anteriore sdoppiato e nuovo codino.

Potenza, coppia e accelerazione

Grazie alla cilindrata incrementata a 1.160cc, il nuovo motore a tre cilindri in linea raggiunge un’esuberante picco di potenza pari a 180 CV a 10.750 giri e sviluppa ben 125 Nm di coppia massima a 9.000 giri. Progettato anche grazie all’esperienza racing legata alla fornitura dei motori per il Campionato Moto2, offre un’esperienza di guida entusiasmante.

Nuovo motore triple

Tutto il powertrain è stato integralmente riprogettato, in ogni singolo componente si è ricercata maggiore performance e riduzione di peso, rendendolo nel complesso sette chilogrammi più leggero. Nonostante la cilindrata maggiorata è in realtà più compatto e migliora significativamente ogni aspetto della guida in termini di neutralità, feeling in sella e maneggevolezza.

Prestazioni significativamente aumentate

Il progresso in termini di prestazioni rispetto al motore precedente, riveste un aspetto importante, non soltanto in termini di valori numerici, bensì anche nel feeling di guida, nel carattere e nella risposta al comando del gas.

La distintiva curva di coppia piena e lineare dei tre cilindri Triumph raggiunge livelli mai visti prima: il motore sviluppa ben 30 cavalli in più del precedente e prevede l’intervento del limitatore a ben 11.150 giri, mantenendo la caratteristica “schiena” ai bassi e medi regimi come testimoniato dai 125 Nm di coppia erogati a 9,000 giri, 8 Nm in più rispetto alla generazione precedente.

Rapporto potenza/peso

Il rapporto potenza/peso risulta del 25% migliore rispetto al dato del modello 1.050, un dato impressionante e praticamente doppio rispetto alla prima generazione della Speed Triple, risalente al 1994.

Sound sportivo

Grazie al nuovo sistema di aspirazione e scarico, completamente rivisto, la nuova Speed Triple 1200 RS ha una voce inconfondibile, grintosa, indimenticabile. L’inerzia del motore viene complessivamente ridotta del 12% garantendo un comportamento più pronto, reattivo e dinamico.

Cambio e frizione di nuova generazione

La nuova frizione multidisco antisaltellamento è più leggera e lavora con un numero minore di dischi e con materiali compound all’avanguardia: la massa risulta minimizzata generando un miglioramento del comfort di utilizzo e dell’operatività in occasione delle scalate più rapide e decise.

Combinata con un cambio eccezionalmente compatto e leggero a sei rapporti, rende il comportamento dinamico di tutto il pacchetto trasmissione particolarmente morbido e fluido in ogni condizione.

Le prestazioni sono ulteriormente incrementate grazie al nuovo sistema di iniezione, con candele twin spark migliorate e dalla maggiore durata, all’interno di un sistema sensibilmente più compatto e meglio integrato nel powertrain.

Ciclistica raffinata

Dieci chilogrammi più leggera e con un telaio più compatto e raffinato, ergonomia perfezionata con una posizione in sella più focalizzata e dominante, l’handling della Speed Triple 1200 RS costituisce un’esperienza eccezionale. L’obiettivo dei progettisti era rendere la moto agile e affilata quanto una Street Triple RS.

Nuovo telaio lightweight

Il telaio è completamente nuovo e progettato per rendere la moto particolarmente reattiva e leggera, precisa e affidabile, grazie ad un pacchetto complessivo più compatto e dalle masse centralizzate. Il solo telaio in alluminio risulta più leggero del 17%, con un baricentro spostato più avanti e più in basso, verso l’asse anteriore.

Posizione in sella sportiva e dominante

Il manubrio è più largo di 13 mm e consente una posizione più dominante e focalizzata sulla ruota anteriore. L’ergonomia complessiva risulta ulteriormente ottimizzata attraverso un riposizionamento delle pedane che migliorano il controllo della moto e non compromettono la luce a terra. Completamente ridisegnata anche la sella, che risulta confortevole (altezza da terra 830 mm) seppur primariamente focalizzata a supportare al meglio la guida sportiva.

Sospensioni Öhlins completamente regolabili

Il setting sia all’anteriore che al posteriore è definito in maniera oculata per supportare la guida sportiva (anche in pista) pur consentendo un certo equilibrio e un buon livello di comfort su strada. All’anteriore, vengono montate forcelle USD Öhlins NIX30, regolabili nel precarico, e idraulica in estensione e compressione, mentre l’unità posteriore è un monoammortizzatore Öhlins TTX36 monoshock, anche in questo caso regolabile nel precarico, estensione e compressione.

Impianto frenante Brembo ad alte prestazioni

All’anteriore, l’impianto contempla pinze Brembo Stylema monoblocco e ad attacco radiale, con doppio disco da 320 mm, mentre all’asse posteriore viene montata una pinza singola Brembo a doppio pistoncino. La leva Brembo MCS regolabile è disponibile per soddisfare le esigenze dei motociclisti più esigenti.

Grip eccezionale

Le gomme di primo equipaggiamento scelte sono le performanti Metzeler Racetec RR, il top della gamma Metzeler per quanto concerne l’utilizzo su strada, e garantiscono un grip e un feeling sportivo eccezionali. In aggiunta, le Pirelli Diablo Supercorsa SC2 sono un’opzione ufficialmente approvata per l’utilizzo in pista.

Una piattaforma tecnologicamente avanzata e completamente rinnovata

La nuova 1200 RS rivoluzione completamente la tecnologia della precedente Speed Triple poiché si caratterizza per l’introduzione di una nuova strumentazione da 5” TFT a colori, cambio elettronico Triumph Shift Assist up-and-down di serie, Optimised Cornering ABS, Optimised Cornering Traction Control (disattivabile e con piattaforma inerziale IMU), 5 riding modes (compreso Track Mode) nuovi fanalli full-LED, interfaccia completamente keyless e connettività My Triumph Connectivity System di serie.

Nuovo dashboard TFT da 5 pollici

Hardware, software e interfaccia utente sono del tutto nuovi, e consentono al pilota di gestire con facilità e in movimento un elevato numero di operazioni e di informazioni, come ad esempio modificare il setting del Traction Control.

Il layout dello schermo TFT è disponibile con due differenti temi diversificati per accenti cromatici, che ottimizzato la lettura dei dati in ogni condizione di luce evitando il problema dei fastidiosi riflessi. La funzione Lap Timer è inclusa.

My Triumph Connectivity System di serie

La user interface della nuova Speed Triple 1200 RS prevede anche che il sistema My Triumph Connectivity sia montato di serie, apparato che consente di utilizzare tramite app gratuita “My Triumph” la navigazione a frecce (turn-by-turn), di controllare la GoPro, il proprio telefono e la musica. Le funzioni sono controllare dai comandi posti sui blocchetti al manubrio e chiaramente rappresentate sul dashboard.

Triumph Shift Assist ottimizzato

L’avanzato pacchetto tecnologico della Speed Triple 1200 RS include un sostanziale aggiornamento di tutte le funzionalità di assistenza al pilota, previste di serie: tra queste, il nuovo Triumph Shift Assist operativo sia in salita che in scalata. Rispetto alla generazione precedente, il funzionamento anche in situazioni di uso intenso è ottimizzato grazie a un nuovo sensore, riposizionato e reso più efficace.

Optimised Cornering ABS

Il nuovo Cornering ABS ottimizzato costituisce un ulteriore contenuto a tutela della sicurezza e del divertimento di guida a bordo della nuova Speed Triple 1200 RS.

L’unità montata è la Continental MIB-EVO ABS, integrato con una piattaforma inerziale a sei assi (IMU) e una centralina ABS dal funzionamento più raffinato, in grado di adattare la modalità di intervento dell’antibloccaggio modulandone l’intensità in funzione delle informazioni derivanti dalla velocità di rotolamento delle ruote, dall’angolo di inclinazione, dal beccheggio e dal rollio.

Il sistema è regolabile attraverso il dashboard TFT e il blocchetto di sinistra, e prevede i due livelli di intervento pre-impostati “Road” e “Track”. Questi settings sono coerentemente legati alle cinque modalità di guida ma secondo le preferenze del pilota possono anche essere abbinati in maniera differente.

Optimised Cornering Traction Control

Sempre grazie alla presenza della piattaforma IMU, è stato possibile migliorare la raffinatezza di intervento del nuovo Cornering Traction Control ottimizzato, che assicura la miglior gestione del grip e dell’erogazione della coppia matrice a qualunque angolo di piega, accentuando sicurezza e accelerazione in uscita dalle curve.

Sono stati predisposti quattro livelli di intervento differenziati (Rain, Road, Sport e Track), oltre alla possibilità di completa disattivazione. Questi settings sono coerentemente legati alle cinque modalità di guida ma secondo le preferenze del pilota possono anche essere abbinati in maniera differente.

Sistema di controllo dell’impennata

Il nuovo sistema di wheelie-control consente al pilota di sfruttare sempre al meglio l’esuberanza del nuovo tre cilindri da 1160cc, senza mai risultare intrusivo grazie ad algoritmi avanzati e processati tramite la piattaforma IMU. I parametri di intervento sono collegati al riding mode selezionato, al fine di garantire il miglior funzionamento in coerenza allo stile di guida del momento.

Cinque modalità di guida personalizzabili e mappa «Track» migliorata

Come accennato, le modalità di guida disponibili sono Rain, Road, Sport, Track e Rider: grazie al comando del gas ride by wire la risposta del motore è modulata in maniera coerente, più o meno filtrata dall’elettronica. Le stesse informazioni interessano ABS e TC.

Nello specifico, in modalità Track l’elettronica seppure presente è settata per non risultare mai invasiva e difficilmente percepibile al pilota.

Nella sola modalità “Rain” la potenza massima viene ridotta a 100 cavalli e l’intervento di ABS e TC è settato al massimo livello a tutale della sicurezza su fondi umidi e scivolosi. L’accesso ai riding mode è facilitato da un pulsante posto sul blocchetto sinistro

Illuminazione completamente a LED

La sicurezza per il pilota e la sua visibilità nel traffico a bordo della Speed Triple 1200 RS è rinforzata dall’impianto di illuminazione full LED con funzione DRL (luce diurna) sul frontale, particolarmente bianca e brillante.  Gli indicatori di direzione hanno funzione di disattivazione automatica. La compattezza del codino è enfatizzata dal nuovo design del fanalino posteriore.

Keyless Ride

Per la prima volta su una Triumph, viene montato un sistema keyless integrale: blocchetto di accensione, tappo serbatoio e blocco sterzo. Può essere disattivato per motivi di sicurezza tramite il telecomando integrato nella chiave.

Cruise control di serie

Facilmente regolabile tramite i comandi al manubrio, è di serie e rende più confortevoli gli spostamenti più lunghi e i trasferimenti autostradali.

Blocchetti elettrici retroilluminati

Ancora più brillanti e visibili, i blocchetti elettrici sono elegantemente retroilluminati tramite unità LED. Dotate di cablaggi interni, sono disponibili come accessorio le manopole riscaldabili.

Nuova e compatta batteria agli ioni di litio

Montata di serie, ha un peso contenuti di soli 2.300 grammi, oltre il 60% in meno di una batteria standard. Eventualmente ricaricabile tramite apposito accessorio disponibile nel catalogo ufficiale Triumph Motorcycles.

Nuovo design, nuove sovrastrutture compatte

Attentamente disegnate, rifinite e verniciate, le nuove sovrastrutture enfatizzano la compattezza dell’insieme e ne esaltano il carattere: è il caso ad esempio del parafango anteriore in carbonio, del puntale paramotore in tinta, del codino compatto e affilato con (a scelta) sedile passeggero o cover monoposto.

Leggeri e aggressivi, i cerchi da 17 pollici sono in alluminio e con disegno a V.

La Speed Triple RS sarà disponibile in livrea Sapphire Black, con accenti rossi e silver, oppure Matt Silver Ice, con grafiche nere, silver e gialle

Nuovi accessori

La Speed Triple 1200 RS può essere personalizzata per mezzo di trentacinque accessori originali.

Stile: es. Fly-screen in tinta, specchietti e contrappesi bar-end machined, serbatoi liquidi al manubrio machined, etc.

Technologia: indicatori a LED progressive, controllo pressione pneumatici, antifurto, etc.

Praticità e comfort: es. Borse per codino e serbatoio.

Prezzo e disponibilità presso le concessionarie

Il prezzo per l’Italia della nuova Speed Triple 1200 RS è di € 17.600 (fc). Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 16.000 km (10.000 miglia), la moto è coperta da due anni di garanzia senza alcun limite di chilometraggio.

Le prime Speed Triple 1200 RS arriveranno nelle Concessionarie a partire dal mese di marzo 2021.

CO₂ e consumo carburante sono misurati in conformità alla normativa 168/2013/CE.  I valori del consumo di carburante sono stati ricavati in condizioni di prova specifiche e servono solo a scopo comparativo. Essi potrebbero non riflettere i risultati di guida effettivi.

Manutenzione

Va effettuata ogni 16.000 chilometri percorsi oppure ogni dodici mesi.

Triumph Motorcycles

Fondata nel 1902, Triumph Motorcycles ha festeggiato centodieci anni di produzione motociclistica nel 2012. Da oltre venti anni Triumph Motorcycles ha sede a Hinckley nel Leicestershire e ha prodotto modelli classici che si caratterizzano per il mix perfetto di design, carattere, stile e prestazioni.

Con una produzione di circa 65.000 moto all’anno, Triumph è il più grande costruttore motociclistico britannico e ha oltre 650 concessionarie nel mondo.

Passione e innovazione ingegneristica hanno creato oggi una vasta gamma di prodotti adatti a tutti i motociclisti, tra cui la nuova Scrambler 1200, le roadster Speed Triple e Street Triple, le adventure Tiger 800 e Tiger 1200, le modern classic Bonneville, tra cui la Bonneville Bobber, la Thruxton, la Street Twin, la Street Scrambler e le Bonneville T120 e T100, oltre ad una vasta gamma per i possessori di patente A2.

Triumph conta oggi circa duemila dipendenti nel mondo e ha filiali nel Regno Unito, in Nord America, Francia, Germania, Spagna, Italia, Giappone, Svezia, Benelux, Brasile, India e Thailandia, oltre a una rete di distributori indipendenti. Le strutture produttive di Triumph si trovano a Hinckley nel Leicestershire e in Thailandia, mentre le strutture di kit CKD si trovano in Brasile e India.

Il motore Triumph Moto2 è uno sviluppo del motore della Street Triple RS 765cc. Eroga oltre 140 cv e produce la stessa colonna sonora tipica del tre cilindri.

La casa motociclistica conta una gloriosa storia di gare e competizioni vincendo in quasi tutte le classi e le categorie. Dalla vittoria del secondo TT dell’Isola di Man nel 1908, fino alla dominazione di strade e piste degli anni Sessanta in Europa come in America, fino a giungere ai successi odierni con la Triumph 675cc nel 2019 all’Isola di Man Supersports TT, nel 2014 il Daytona 200 e l’Isola di Man Supersports TT, i titoli British Supersports nel 2014 e nel 2015 e il World SuperSport racing. E ora con la nuova generazione del tre cilindri 765cc che anima il campionato Moto2™ dal 2019 la leggenda delle corse di Triumph continua.

La Triumph Bonneville vanta questo nome per celebrare il record di velocità sulla terraferma realizzato da Triumph nel 1956 sul Bonneville Salt Flats nello Utah (Stati Uniti). Si trattava dell’originale superbike britannica che fin dal suo debutto vinse numerose corse. Questa moto è stata voluta e scelta da famosi motociclisti del passato per la sua nota e riconosciuta maneggevolezza, per lo stile e per il carattere che la contraddistinguono. Caratteristiche che, abbinate alle moderne tecnologie di guida, rendono la nuova famiglia Bonneville la vera modern classic di oggi.

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