TECNOLOGIA, digitalizzazione. Come differenziarsi in un mercato pieno di competitor e generare «value proposition» innovative

Davide Oldani, chef Stellato e ideatore della cucina Pop, fresco di seconda Stella Michelin, il prossimo 19 gennaio alle ore 18:00 racconterà in diretta streaming come ha applicato la filosofia Blue Ocean al suo business con il successo del suo ristorante “D’O”, divenuto caso di studio ad Harvard

Di come è possibile, per qualsiasi imprenditore e manager, individuare un “Oceano Blu” in cui sviluppare business spiazzando la concorrenza, parlerà anche Andrea Rangone, Professore ordinario di Strategy & Marketing al Politecnico di Milano e Presidente Digital360.

Guardare con occhi diversi il mercato, creare intersezioni tra industry differenti, superare il trade off fra costi e qualità: sono questi alcuni degli ingredienti su cui ruota la ricetta Blue Ocean, su cui costruire business in “acque blu” poco battute dalla concorrenza.

Blue Ocean Strategy è un modo di pensare basato sull’analisi, con l’obiettivo di creare nuovi mercati, invece di competere in quelli esistenti.

Molte società si concentrano nel battere la concorrenza, mentre dovrebbero sfruttare conoscenza ed innovazione per creare nuovi mercati.

Blue Ocean Strategy è stata ideata attraverso un esame basato sullo studio di 150 strategie aziendali, in un arco di più di cento anni e trenta settori, Kim e Mauborgne affermano che le compagnie possono avere successo non solo battendo i propri rivali ma, piuttosto, creando nuovi “oceani blu”.

L’oceano blu rappresenta uno spazio di mercato inesplorato, che si distingue “dall’oceano rosso”, gli oceani insanguinati dove nuotano gli squali della concorrenza. Creare un oceano blu significa sostanzialmente mettersi al riparo dalla concorrenza. Molte delle disamine su questa strategia portano come esempio il Cirque du Soleil divenuto caso di studio grazie alla sua capacità di creare una nuova attrattiva al circo eliminando gli animali e creando una proposta di valore ancora oggi inimitata.

Oltre a questo ci sono anche molti altri casi di creazione di “oceani blu”, come quello dell’universo cinematografico della Marvel o l’approccio fresco e frizzante alla politica di Justin Pierre James Trudeau, il ventitreesimo Primo Ministro Canadese.

Attraverso l’impletazione di scelte strategiche, le aziende, sono in grado si creare valore nell’impresa e nel brand, creare fidelizzazione nei confronti di clienti e dipendenti, accedendo ad un nuovo bacino di domanda e riducendo la competizione.

Collegati in diretta streaming il 19 gennaio alle ore 18:00

Interverranno:

Davide Oldani, Chef Stellato Ristorante D’O

Andrea Rangone, Professore Politecnico di Milano e Presidente Digital360

Modererà Paolo Sito, MBA, MIP Politecnico di Milano

Condividi: