LIBRI, Wilfried N’Sondé. Un oceano, due mari, tre continenti

Giovedì 10 dicembre alle 18:30, in diretta FB sulle pagine di 66thand2nd e della Libreria Trebisonda Wilfried N'Sondé presenterà “Un oceano, due mari, tre continenti”; interverrà Stefania Ragusa. L’evento è organizzato in collaborazione con CreativAfrica

 

Un oceano, due mari, tre continenti. Il viaggio di Nsaku Ne Vunda ha inizio nel 1583 in una notte di tempesta, nel piccolo villaggio di Boko, «una contrada di misteri e magia, dove i morti a volte si aggiravano tra i vivi in una promiscuità mistica che sfidava le leggi della ragione».

Cresciuto nel rispetto degli antenati e delle tradizioni del suo popolo, studia alla scuola dei missionari nella capitale del regno del Congo, dove viene ordinato prete con il nome di don Antonio Manuel.

Tornato nel villaggio natale, si dedica alla costruzione di una cappella e percorre la provincia allo scopo di convincere donne e uomini a unirsi alla comunità dei cristiani. Un destino inaspettato però lo attende.

Convocato da re Alvaro II, viene nominato ambasciatore presso la Santa Sede con una missione segreta: informare il papa della tratta degli schiavi che riduce i suoi connazionali in catene.

Comincia così una grande avventura attraverso un oceano, due mari e tre continenti, che lo condurrà prima in Brasile, poi in Portogallo, in Spagna e infine a Roma, tra assalti di pirati, naufragi e persecuzioni della Santa Inquisizione.

Scoprirà il valore dell’amicizia e anche quello dell’amore, senza mai arrendersi anche quando la sua fede vacillerà di fronte agli orrori di cui sarà testimone.

In questo romanzo intriso di compassione e umanità, N’Sondé fa rivivere un personaggio misconosciuto della storia, un candido africano portatore, nonostante le prove affrontate, di un messaggio intramontabile di uguaglianza, fraternità e speranza.

L’autore

Musicista e romanziere, Wilfried N’Sondé è nato a Brazzaville nel 1968. Emigrato in Francia all’età di cinque anni, ha vissuto a lungo a Berlino. Oggi risiede a Parigi. Vincitore del Prix des Cinq continents de la Francophonie e del Prix Senghor con “Il morso del leopardo” (Morellini, 2009), si è aggiudicato con “Un oceano, due mari, tre continenti” il Prix Ahmadou Kourouma nel 2018.

Link dirette

https://www.facebook.com/libreria.trebisonda

https://www.facebook.com/66thand2nd.editore

Condividi: