Presentato giovedì in anteprima su SKY, ora è anche sul canale Youtube della band il video di “Starlights”, nuovo singolo dei Soul System.
Il brano conquista grazie alle sonorità che trasportano immediatamente al mondo della disco dance anni Ottanta, in quel periodo d’oro della vita notturna in cui la pista da ballo si trasformava spesso nel luogo magico nel quale si consumava il primo incontro tra due amanti.
Come allo Studio 54. Flashing lights, scambi di sguardi, energia travolgente, corpi che si toccano fino a diventare una cosa sola: questi sono gli ingredienti che rendono questo tipo di incontri unico e intenso.
Tutto questo però è, nel presente così alienante di questo periodo così difficile, solo un ricordo lontano, distante come la distanza che caratterizza la società in cui viviamo, dove ci ritroviamo privati di un elemento così essenziale per noi: il contatto.
«Ma, siamo esseri sensibili – si afferma -, le nostre sensazioni sono all’interno dei nostri ricordi e accompagnano e guidano le nostre emozioni».
Starlights. Il video di Starlights è uno di quei casi in cui la location ha un effettivo ruolo nella narrazione.
Parliamo di un luogo davvero singolare, il Museo MarteS, le cui sale espositive raccontano storie senza tempo attraverso le opere che dalle pareti esprimono tutta l’umanità delle emozioni e delle sensazioni che restano immutate nei secoli.
Così, anche trasformate dalle luci e soprattutto dai suoni da cui viene pervaso, le pareti del Museo continuano a “parlare”, a raccontare attraverso le gestualità, i contatti fisici, i giochi di sguardo dei soggetti ritratti: questi sono i primi, eterni ingredienti della “chimica dell’eros”, che trova nel dancefloor una dimensione ideale e che oggi siamo costretti a mettere temporaneamente in pausa, dovendo fuggire dall’aggregazione e dalla socialità “fisica”. Ma, come dimostrano questi quadri, le sensazioni accompagnano l’uomo da sempre, e presto torneremo a ballare e sfiorarci.
We love Disco life! I Soul System sono una band soul/funk/r’n’b che si è formata nel 2015 a Verona dal sodalizio artistico tra il tastierista/ produttore Ainoo Joel e il batterista Alberto Patuzzo, ai quali si sono presto aggiunti Leslie NKum Sackey (voce melodica), Samuel Nyame Bismarck Jr in arte “Don Jiggy” (rapper e song writer), David Anokye Yeboah (basso).
Nel 2016 partecipano e vincono la decima edizione di X Factor Italia sotto la guida del loro giudice Alvaro Soler e il produttore Antonio Filippelli. Il 23 gennaio 2017 ottengono la Certificazione ORO con il loro primo singolo “She’s like a Star”. Il 10 febbraio partecipano al Festival di Sanremo esibendosi come ospiti nella serata dei duetti insieme a Sergio Sylvestre con il brano “La Pelle Nera”. Nello stesso mese aprono il concerto sold out di Alvaro Soler al Fabrique di Milano. Il 28 Aprile inizia il ”She’s like a Star Tour 2017” con live in tutta Italia, ospitate nei festival e un sold out ai Magazzini Generali di Milano.
Back to the Future. L’8 Settembre viene alla luce il loro primo album “Back to the Future”, che contiene i singoli “Liquido” e “White Niggas”.
A dicembre tornano sul palco del Mediolanum Forum di Assago in occasione della Finale di X Factor e concludono l’anno con il concerto di capodanno nella loro città, Verona.
Il 17 maggio 2018 si esibiscono allo Stadio San Siro di Milano in occasione de “La Notte del Maestro”, serata celebrativa della carriera del Campione del Mondo Andrea Pirlo.
A giugno inizia il “Back to the Future Tour 2018” con live in giro per l’Italia e ospitate nei festival.
Il 17 maggio 2019 hanno pubblicato il loro primo singolo in italiano “Coma”, scritto col cantautore ligure Zibba e hanno collaborato con Deborah Iurato nel nuovo singolo “Stammi bene (on my mind)” uscito il 7 giugno.
2020: l’estate li vede in radio con l’inedito “Topless”, mentre il 13 novembre arriva Starlights, che ora è disponibile in streaming e download qui:
- Spotify
- iTunes
- Apple Music