La riduzione delle emissioni di metano è entrata nell’agenda delle iniziative internazionali ed europee per gli obiettivi di decarbonizzazione, al riguardo l’Italia può svolgere un ruolo importante.
Nel corso dell’evento ne parleranno Manfredi Caltagirone (UNEP), Stefano Grassi (Capo di gabinetto del Commissario UE all’energia), Poppy Kalesi (EDF Europe), oltre a molti altri esponenti di imprese, associazioni e Istituzioni.
Le tappe precedenti. Il 15 ottobre 2020 gli Amici della Terra hanno presentato il primo studio italiano che offre un quadro sui numeri di fughe e emissioni di metano della filiera industriale del gas naturale, e individua tre azioni per l’Italia e l’Europa;
il 6 maggio 2020 Steve Hamburg, Chief scientist presso EDF, nel corso di un webinar organizzato da Amici della Terra, ha presentato MethaneSAT, un satellite ideato specificamente per individuare le aree e l’ampiezza delle emissioni di metano in tutto il mondo;
Il 4 dicembre 2019 ha avuto luogo la IV sessione della scorsa edizione della conferenza, che è stata incentrata sul ruolo determinante del gas nella transizione energetica.