DIFESA, Medio Oriente. L’Aeronautica militare italiana addestrerà i piloti da combattimento del Qatar

Firmato Doha un accordo che accrescerà la cooperazione militare tra l’Italia e la petromonarchia del Golfo Persico

In occasione della visita del ministro della Difesa Lorenzo Guerini a Doha dei giorni scorsi, nell’ambito della quale, tra gli altri, sono stati affrontate diverse tematiche afferenti la cooperazione bilaterale tra i due Paesi nei campi militare e tecnico industriale tra, è stato anche siglato un importante accordo tecnico tra l’Aeronautica militare italiana e quella del Qatar nel settore dell’addestramento dei piloti militari, che vedrà interessata Leonardo S.p.A. attraverso il progetto della International Flight Training School (IFTS).

L’interesse manifestato dalla petromonarchia del Golfo Persico riguardo alle capacità militari italiane nel settore del pilot training deriva da una serie di attività bilaterali culminate nel mese di luglio del 2019 con la visita del Sottocapo di Stato Maggiore della Qatar Emiri Air Force (QEAF) presso il 61° Stormo di Galatina, focalizzata sul velivolo T-346A, sulle potenzialità del sistema ITS (Integrated Training System) e sui programmi addestrativi dell’Aeronautica militare presso la International Flight Training School.

Il Technical Agreement Gov To Gov di durata quinquennale firmato dai capi di Stato Maggiore delle rispettive forze aeree disciplinerà lo status giuridico e i profili di responsabilità connessi alla presenza e all’addestramento presso le basi italiane dei militari qatarini destinati alle linee da combattimento della QEAF.

Con tale accordo viene dunque accresciuta la cooperazione nel settore militare tra i due Paesi, in particolare tra le due forze aeree, nell’ambito della quale è già stato impiegato il personale e i sistemi addestrativi della 46ª Brigata Aerea di Pisa.

L’iniziativa IFTS prende vita dalla collaborazione strategica tra l’Aeronautica militare italiana  e l’industria della Difesa, in particolare Leonardo S.p.A. (già Finmeccanica), volta alla realizzazione di un centro avanzato di addestramento al volo che dovrà costituire il riferimento internazionale per l’addestramento dei piloti militari a partire dalla fase IV (Advanced/Lead-In to Fighter Training), una realtà in grado di soddisfare la crescente domanda nazionale e internazionale in termini di formazione dei piloti.

Il progetto persegue l’obiettivo di raddoppiare l’attuale offerta addestrativa attraverso la creazione di nuovo polo addestrativo distribuito tra la base di Galatina e quella di Decimomannu.

Nel comunicato stampa ufficiale di Viale pretoriano si afferma che: «Questa partnership tra l’Aeronautica militare italiana e Leonardo, gruppo industriale leader nel training integrato, consentirà alla prima di ottimizzare il rapporto costo/efficacia dell’addestramento al volo e, alla seconda, di rafforzare il proprio posizionamento internazionale quale Training Service Provider».

Condividi: