AMBIENTE, salvaguardia. Verso la XIII Conferenza nazionale sull’efficienza energetica

“Efficienza in rete”: 19, 23 e 30 novembre, 3 dicembre 2020. I temi scelti per gli eventi della XII Conferenza vogliono portare l’attenzione sulle linee di intervento delle politiche di decarbonizzazione che possono dare i migliori risultati in questa prospettiva

In questa fase particolare della vita del Paese – si afferma nella nota introduttiva all’ultimo numero de “l’Astrolabio”, newsletter degli Amici della Terra -, che subisce gli effetti della crisi pandemica, le politiche per la decarbonizzazione devono affrontare la sfida di interagire virtuosamente con la grave crisi economica conseguendo gli obiettivi ambientali senza impoverire la società.

La priorità dell’efficienza energetica, confermata nello European Green Deal, consiglia di investire negli strumenti per il rilancio strutturale delle attività produttive, come quelli che, aumentando l’efficienza, rafforzano la competitività del sistema paese.

I temi scelti per gli eventi della XII Conferenza vogliono portare l’attenzione sulle linee di intervento delle politiche di decarbonizzazione che possono dare i migliori risultati in questa prospettiva.

Nel numero 180 dell’11 novembre 2020:

Fredda, Calda. Comunque Aria Pulita. Contro l’inquinamento indoor; di  Angelo Spena – Made in Italy, filiera corta, alto valore aggiunto. Perché è inconcepibile rinunciare al presidio epidemiologico impiantistico negli ambienti chiusi. Per fronteggiare l’epidemia in corso e per migliorare la nostra vita futura.

Guarda un po’ chi è che danneggia tanto il clima… Methane Strategy europea; di  Lighea Speziale e Lorenzo Ceccherini – Se vogliamo ridurre le emissioni di gas climalteranti il più velocemente possibile, bisogna iniziare dalle opzioni ad alto rendimento e basso costo come minimizzare la quantità di rifiuto conferito nelle discariche europee che emettono un quantitativo di CO₂ equivalente superiore a quello che emette l’intera Grecia in un anno.

Il Rimbalzo: fotovoltaico nelle applicazioni residenziali; di  Giuseppe Tomassetti – L’evoluzione dei consumi, particolarmente quelli del residenziale, è argomento da studiare con attenzione per indirizzare correttamente il settore energetico del prossimo decennio. L’autore, direttore di Gestione Energia, la rivista di FIRE, ha sviluppato per noi un suo recente editoriale che analizza le caratteristiche dell’autoconsumo e rileva le carenze dei Piani UE e nazionali nel considerare il raffrescamento estivo.

I «benefattori» della Terra che condannano gli oceani: Deep sea mining IV; di  Giovanni Brussato – L’ultimo della serie di articoli sullo sfruttamento minerario dei fondali oceanici, pubblicati sulla Rete di Resistenza dei Crinali, tratta delle compagnie minerarie che operano sui fondali oceanici, della loro ambizione ad essere considerati salvatori del pianeta, dell’inadeguatezza del quadro giuridico internazionale a protezione dei fondali marini e delle carenze degli organismi Onu che governano le concessioni per lo sfruttamento minerario.

Inoltre:

Quel Che c’è da Sapere; di Beniamino Bonardi

1.Concentrazione di PM10: la Corte di giustizia europea condanna l’Italia

2.Particolato nell’aria, lettera di costituzione in mora all’Italia

3.Rifiuti radioattivi, lettera di costituzione in mora all’Italia

4.Il decreto Fer 2 finisce nelle nebbie

5.Eurostat pubblica le statistiche energetico-ambientali annuali

6.Relazione parlamentare su ‘Emergenza epidemiologica Covid-19 e ciclo dei rifiuti’

7.Fise Assoambiente, da Next Generation un’occasione unica per la gestione de riifiuti

8.Circular Plastics Alliance, obiettivo 10 milioni di tonnellate

Infine: un omaggio a Gigi Proietti, attore recentemente scomparso.

Condividi: