L’Azerbaigian ha ammesso di avere abbattuto un elicottero militare russo Mil Mi-24 alcune ore in territorio armeno, questo riferiscono le autorità di Baku.
In particolare, in un comunicato ufficiale emesso dall’ufficio stampa del ministero degli esteri azerbaigiano si afferma che: «Secondo le informazioni ricevute dal ministero della difesa dell’Azerbaigian dal ministero della difesa della Federazione Russa, il 9 novembre di quest’anno alle 18:30 (le 15:30 in Italia), un elicottero militare Mi-24 della Federazione Russa è stato abbattuto nel settore Nakhchivan, presso il confine di stato tra Armenia e Azerbaigian».
Le stesse fonti sottolineano che il velivolo russo stava volando in prossimità del confine mentre nel vicino Nagorno-Karabakh proseguivano i combattimenti. «L’elicottero stava volando al buio e a bassa quota, al di fuori dalla zona di rilevamento del radar della difesa aerea. Sino a quel momento non sono stati visti elicotteri dell’aeronautica russa in quell’area specifica. Dati questi fattori e alla luce della situazione di tensione nella regione e della maggiore prontezza al combattimento. L’Azerbaigian si scusa con la Russia per questo tragico incidente, che è stato un evento accidentale e non era diretto contro Mosca».
Il comunicato di Baku si conclude con l’espressione «delle sue sincere condoglianze alle famiglie dei membri dell’equipaggio deceduti», augurando una pronta guarigione ai feriti.
Inoltre, lo stato azero si è dichiarato pronto a pagare un adeguato risarcimento alla Russia quale ristoro del danno.
Mosca ha confermato l’abbattimento di un proprio Mi-24, avvenuto «mentre scortava un convoglio della 102ª Base militare russa attraverso il territorio dell’Armenia nello spazio aereo nei pressi dell’insediamento di Eraskh, presso il confine con il Nakhchivan» (exclave dell’Azerbaigian).
Secondo quanto riferito, ‘elicottero è stato abbattuto da un manpads, cioè un sistema missilistico antiaereo a corto raggio spallegiabile. Due membri dell’equipaggio sono morti, mentre un altro è stato portato in salvo e ha riportato solo leggere ferite.