A274 – ECONOMIA, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE CON MARIO BALDASSARRI: seconda ondata di contagi da coronavirus e azione del Governo Conte 2 in funzione di sostegno dell’economia italiana.
Il grosso problema di natura economica generato dalla frenata dell’economia italiana nel quarto trimestre dell’anno in corso muta radicalmente le prospettive imponendo una riscrittura della legge di bilancio precedentemente prevista per il 2021, che era stata elaborata sulla base dei dati ricavati dalla NaDef (Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza).
Il prolungamento della pandemia in attesa di un eventuale vaccino e di una cura, a causa di una terza e forse quarta ondata di contagi, comporterà degli interventi strutturali su settori delicati quali quelli dei servizi alla persona, cioè commercio, ristorazione, turismo e spettacolo, che saranno costretti a sopravvivere in un regime di limitazioni alle attività, che producono una componente di Pil non indifferente all’economia complessiva del Paese. Una necessaria riorganizzazione dunque, ma prima si dovrà sostenerli per farli sopravvivere fino alla prossima primavera.
Nel corso della trasmissione “Capire per conoscere” andata in onda su Radio Radicale il 2 novembre 2020, sono stati affrontati anche gli argomenti relativi ai prestiti alle imprese da parte delle banche dietro garanzia dello Stato e all’annoso problema dei mancati pagamenti delle amministrazioni pubbliche alle imprese per prestazioni e forniture pregresse.