Secondo l’autore, al fine di prevenire i peggiori effetti dei cambiamenti climatici, «dobbiamo arrivare a zero emissioni di gas serra», poiché «questo problema è urgente e il dibattito è complesso, ma credo che possiamo unirci per inventare nuove tecnologie, implementare quelle che abbiamo ed evitare una catastrofe».
Al riguardo, Elisabetta Sgarbi (publisher La nave di Teseo) ha sottolineato che «difficilmente un libro potrebbe essere più attuale e urgente, essendo oramai chiaro che anche la pandemia che ci allarma dipende in gran parte dal nostro rapporto con il pianeta Terra e dai cambiamenti climatici. Il libro, ne sono certa, sarà un contributo inevitabile alla discussione su questo tema che verrà percepito in modo radicalmente nuovo».
Infine, Robert Gottlieb, che di professione fa l’editor, riguardo all’autore e alla sua ultima opera ha dichiarato che: «Gates è sempre stato un risolutore di problemi e ora sta affrontando il problema più grande del mondo: i cambiamenti climatici. Il libro non solo rende chiara la situazione in cui ci troviamo, ma è prescrittivo piuttosto che tendenzioso: ci sono, assicura, potenziali soluzioni realistiche e convenienti».
Bill Gates è un tecnologo, un dirigente d’azienda e un filantropo. Cresciuto a Seattle, Washington, con una famiglia straordinaria e solidale che ha incoraggiato il suo interesse per i computer in tenera età, ha lasciato il college per avviare Microsoft con il suo amico d’infanzia Paul Allen.
A capo di Microsoft è diventato una delle personalità più influenti ed è oggi il terzo uomo più ricco del mondo. Nel 1994 ha sposato Melinda French, con cui dirige attualmente la fondazione di beneficenza che porta i loro nomi.
Bill Gates, “Come evitare il disastro climatico”, editore La nave di Teseo, collana i Fari, pp. 384, prezzo 20 euro, In libreria da metà febbraio 2021