Nei giorni e nei tempi lunghi della pandemia, delle fasi di ritorno ad una “normalità” tanto desiderata quanto temuta, si evocano e riaffermano interrogativi e inviti alla ripresa e al cambiamento che rischiano di rimanere generici, inefficaci e contingenti.
I Dialoghi di Trani vorrebbero allora tentare, con l’aiuto di tutti, di focalizzare l’attenzione su alcune domande che emergono con forza e che riguardano le trasformazioni tecnologiche che investono tutte le sfere, la tutela dell’ambiente e della salute, la tenuta della democrazia, le nuove sfide del mercato del lavoro, del mondo della comunicazione, dell’educazione, eccetera.
Come continuare (o riprendere) a produrre, a mantenere stili di vita cui larghe parti del mondo occidentale si sono abituate, e che le altre parti del mondo aspirano a raggiungere rapidamente, e allo stesso tempo tutelare la salute degli individui, delle città, del globo con strategie sostenibili e condivise?
A quali modelli, storie, tradizioni possiamo ancora riferirci?
Questa edizione per venire incontro ai protocolli di sicurezza anti-Covid si svolgerà secondo una modalità mista, con appuntamenti online e alcuni incontri dal vivo presso Palazzo delle Arti Beltrani, a cui sarà possibile prenotarsi, registrandosi sulla piattaforma ufficiale del festival: www.idialoghiditrani.com. |