ECONOMIA, Made in Italy. Esportazioni: dal 18 in rete il «portale unico» per l’internazionalizzazione

Alla Farnesina trasferite le competenze in materia di commercio internazionale e dell’internalizzazione delle imprese

«Permettetemi di darvi una concreta anticipazione: dal 18 settembre sarà online il portale unico per l’internazionalizzazione, export.gov.it, che sarà disponibile per tutte le imprese, con strumenti innovativi».

È quanto ha affermato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, nel suo intervento alla tappa romana del roadshow del Patto per l’Export. All’incontro ha partecipato anche il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, che ha espresso un giudizio positivo sulla scelta di trasferire al Ministero degli Affari esteri le competenze in materia di internazionalizzazione delle aziende.

La quinta tappa del roadshow è stata organizzata dalla Farnesina in collaborazione con Ice-Agenzia, Sace, Simest, Conferenza delle Regioni e UnionCamere.

«Il ministro Di Maio – ha sottolineato Conte – sta dando una grande prova, della bontà dell’intuizione che abbiamo avuto a livello di governo: trasferire alla Farnesina le competenze in materia di commercio internazionale e dell’internalizzazione delle imprese». «Il coronavirus ha rappresentato un po’ il “cigno nero” – ha aggiunto il capo dell’Esecutivo – ma l’Italia ha saputo reagire con una grande capacità di resilienza».

Egli ha inoltre sottolineato come nelle visite all’estero ha «avuto modo di apprezzare la qualità dell’azione» della Farnesina», rammentando altresì come le esportazioni siano state «l’unica componente del Pil a crescere ininterrottamente dal 2010 a oggi, fornendo un apporto imprescindibile alla crescita dell’intero Paese. Basti pensare che nel 2019 l’export ha superato la cifra record di 475 miliardi di euro, con un saldo attivo della bilancia commerciale che ha sfiorato i 53 miliardi di euro. Il merito principale di questi risultati è naturalmente dei nostri imprenditori».

Conte ha affermato che «inevitabilmente il nostro export, che a gennaio e a febbraio continuava a correre come negli anni passati (con un aumento rispettivamente del 2,3% e del 7% in rapporto al 2019), ha subìto una dura battuta d’arresto nei mesi del lockdown. Il coronavirus rappresenta indubbiamente un “cigno nero”, che il Paese ha però imparato a combattere settimana dopo settimana».

I margini per una ripresa ci sono: «Sulla scia della crescita di maggio (+35%) rispetto ai dati di aprile, a giugno si è consolidata – con un +14,4% – la ripresa congiunturale dell’export sia verso i mercati Ue che extra-Ue – ha spiegato -. Pur con la prudenza che è d’obbligo nelle attuali circostanze, questi dati ci fanno ben sperare per l’autunno che sta arrivando».

Il Patto per l’export, ha ricordato il Presidente di Unioncamere Carlo Sangalli, è «l’idea giusta al momento giusto», ma sarà efficace, ha aggiunto, «se gli investimenti saranno rapidi nel raggiungere le imprese e se saprà aumentare le quote di export ed il numero delle imprese esportatrici».

«Le Camere di commercio – ha ricordato Sangalli -, hanno una lunga storia alle spalle a servizio dell’internazionalizzazione, basti pensare a Promos Italia e alle Camere di commercio italiane all’estero che sono anche un presidio fondamentale per attrarre investimenti dall’estero».

Le Camere potranno essere anche il futuro dell’internazionalizzazione, ha concluso Sangalli, nell’impegno su un altro tema, quello del digitale, infatti, «Oltre 200.000 imprese in questo triennio si sono rivolte alle Camere per apprendere l’utilizzazione degli strumenti della digitalizzazione; tante quante sono oggi le imprese italiane che esportano».

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