TURISMO, impatto ambientale. BizAway: come rendere green un viaggio di lavoro «in cinque mosse»

Bastano piccole accortezze che chiunque può scegliere di seguire per dare il via a un’inversione di rotta e ridurre l’impatto ambientale dei viaggi d’affari

a cura di Digital PR Pro – Bastano piccole accortezze che chiunque può scegliere di seguire per dare il via a un’inversione di rotta e ridurre l’impatto ambientale dei viaggi d’affari. Sulla multipiattaforma digitale di BizAway, impostando i parametri giusti, è possibile fare le scelte più ecosostenibili mentre si organizza l’itinerario

Le aziende italiane sono tra la più consapevoli in Europa della necessità di viaggiare in modo sostenibile, ma hanno poca chiarezza di quale sia l’impatto ambientale dei viaggi d’affari e di cosa possono fare in concreto per renderli più sostenibili.

È quanto emerge dal sondaggio Corporate travel sustainability index condotto da SAP Concur, secondo il quale l’82% delle imprese italiane vorrebbe apportare un cambiamento nelle sue travel policy, ma il 39% dei travel manager non conosce i dati sul reale impatto e di conseguenza diventa difficile essere proattivi.

Per cominciare bastano piccole azioni, che però, moltiplicate per tutti i travel manager, possono dare buoni risultati in termini di riduzione di emissioni di anidride carbonica e di lotta agli sprechi. BizAway, la multipiattaforma digitale di business travel che dal 2015 con i suoi servizi cerca di snellire il lavoro del travel manager e di promuovere la digitalizzazione nel settore, ha stilato un piccolo prontuario di cinque consigli che possono rendere più sostenibili i viaggi di lavoro.

Adottare travel policy eco-friendly. Un viaggio sostenibile inizia molto prima del check-in: dalle travel policy aziendali.

Se possibile, dunque, favorire l’acquisto di biglietti ferroviari in sostituzione della prenotazione di voli aerei, e in generale scegliere l’hotel più vicino al luogo dove si deve andare per lavoro.

Sulla piattaforma di BizAway è possibile impostare parametri specifici che tengano conto di queste esigenze green e che verranno applicati in modo automatico al momento della prenotazione.

Prenotare in anticipo il parcheggio. Può sembrare una banalità, eppure la ricerca di un posto auto richiede in media 15 minuti per ogni automobilista (che possono arrivare a trenta nelle grandi metropoli europee), come rivela lo studio Keeping our Cities Moving condotto da Xerox.

Ovviamente trascorrere molto tempo imbottigliati nel traffico cittadino favorisce l’aumento delle emissioni di CO2 oltre che dello stress di chi magari deve recarsi a un importante appuntamento di lavoro e rischia di non farcela. Per far fronte a queste esigenze, BizAway ha recentemente integrato nella sua piattaforma anche i servizi di Parclick, rendendo disponibili per una prenotazione anticipata 350.000 posti auto in oltre duemila parcheggi, collocati nelle principali città di alcuni Paesi europei, come Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Belgio, Olanda e Germania.

Prediligere gli spostamenti in treno, i più eco-friendly. Il treno è il mezzo di trasporto col più basso impatto ambientale e, contrariamente a quanto di potrebbe pensare, rappresenta una soluzione ottimale e più comoda rispetto all’aereo, perché non richiede di effettuare controlli di sicurezza, il check-in e l’imbarco dei bagagli.

Sulla piattaforma di BizAway si trovano diverse opzioni di viaggio con stazioni situate in tutta Europa con la possibilità di avere accesso a diverse tipologie di tariffe, comprese quelle flessibili che consentono di effettuare cambi.

Prenotare una struttura sostenibile. Dalle catene alberghiere di lusso ai B&B, ci sono numerose strutture che prestano un’attenzione particolare al tema della sostenibilità e adottano misure volte alla riduzione degli sprechi e dell’inquinamento.

Dall’utilizzo di prodotti ecologici per la pulizia delle camere e dei locali alla raccolta differenziata dei rifiuti, fino all’impiego di pannelli fotovoltaici o alla scelta precisa di prodotti a chilometri zero per la preparazione dei pasti, sono molte le iniziative che magari non balzano subito all’occhio del viaggiatore ma che possono essere perfettamente in linea con le policy della loro azienda.

Il team di BizAway è formato da agenti di viaggio specializzati in business travel che possono fornire una consulenza ad hoc – via telefono, mail o chat – a tutti coloro che vogliano soggiornare in un albergo che rispetti queste buone pratiche.

Compensazione delle emissioni di CO2 con iniziative speciali. BizAway è la prima piattaforma ad aver creato uno strumento di calcolo immediato e compensazione automatica delle emissioni di anidride carbonica dei viaggi con la conseguente piantagione di mangrovie, a fronte di un contributo economico esiguo da parte del viaggiatore. In pratica, grazie alla collaborazione avviata con l’organizzazione no profit Eden Reforestation Projects, impegnata nella lotta alla povertà e all’inquinamento in ampie aree devastate dalla deforestazione in Etiopia, Madagascar, Nepal, Haiti, Indonesia, Mozambico e Kenya .

Chi prenota un viaggio può contribuire al benessere del Pianeta: con un contributo di dieci centesimi, Eden pianterà una mangrovia, un albero che nel corso della sua vita riesce ad assorbire emissioni di CO2 pari a circa tre voli di sola andata Venezia-Barcellona effettuati da un singolo passeggero. In un anno sono già stati piantati oltre 50.000 mangrovie, assorbendo più di sedici milioni di chilogrammi di CO2.

About BizAway. BizAway è nata nel gennaio del 2015 dall’idea di Luca Carlucci e Flavio Del Bianco, due giovani che scoprono una nuova opportunità di business: in un mondo globalizzato, nel quale si viaggia sempre di più per lavoro, non ci sono servizi completi per gestire l’organizzazione dei viaggi di lavoro in modo agile e flessibile.

Attraverso uno strumento informatico proprietario, Luca e Flavio uniscono la loro passione per i viaggi e la tecnologia per apportare un valore reale alle aziende che sempre più utilizzano il digitale per l’organizzazione delle trasferte dei propri dipendenti.

BizAway ha sede in Italia a Spilimbergo (PN) e in Spagna a Barcellona. Dalla sua creazione sono state effettuate più di 35.000 prenotazioni attraverso la piattaforma e sono stati ottenuti più di 1 milione di euro di risparmio per le oltre quattroicento aziende con cui lavora, tra le quali figurano BDO, Casavo, Credimi, Freeda, Penta, Cimolai, Rizzani de Eccher e Satispay.

 

Condividi: