Aspettando, dunque, la Milanesiana, evento realizzato in collaborazione con corriere.it e Agenzia spaziale europea (ASI), quest’oggi alle ore 18:00 avrà luogo in live stream “I colori della terra visti dallo spazio”, dialogo tra Luca Parmitano – astronauta dell’Ente spaziale europeo (ESA) che lo scorso anno ha inaugurato la Milanesiana con un saluto in collegamento video in diretta da Star City in Russia – e Candida Morvillo, giornalista del “Corriere della Sera e scrittrice.
Una lectio illustrata che verrà introdotta da Elisabetta Sgarbi, centrata sulla Terra, ma con i colori del pianeta visti da una prospettiva insolita, quella dello spazio.
Parmitano, che attualmente si trova a Houston, nel Texas, mostrerà per la prima volta settanta immagini realizzate durante le due missioni alle quali ha preso parte, l’ultima delle quali lo ha visto nel ruolo di comandante della stazione spaziale, primo italiano a ricoprire questo incarico.
Il pubblico potrà intervenire in diretta postando le proprie domande sulla pagina Facebook “La Milanesiana”.
Luca Parmitano nel 2013 ha completato “Volare”, la sua prima missione della durata di sei mesi sulla stazione spaziale internazionale e, nel 2019, ha avuto il comando della “Spedizione 61”, terzo cittadino europeo e primo italiano a svolgere tale ruolo.
Durante i sei mesi della missione Beyond, fornito un importante contributo a oltre cinquanta esperimenti di microgravità, effettuando quattro uscite extra veicolari per riparare lo spettrometro magnetico Alfa, strumento rivelatore di particelle cosmiche, AMS-02.
Candida Morvillo, risponde invece alla posta del cuore sul “Corriere del Mezzogiorno”, negli anni, ha scritto di costume e società su “Vanity Fair”, “A”, “Io Donna”, “Sette”, “Oggi”; la sua ultima opera è il libro “La signora dei segreti”, scritto assieme a Bruno Vespa.
#milanesiana20
Sito web: www.lamilanesiana.eu; www.elisabettasgarbi.it
Facebook: La Milanesiana; Elisabetta Sgarbi
Instagram: @lamilanesiana; @ElisbettaSgarbi
Twitter: @LaMilanesiana; @ElisabettaSgarbi
YouTube: La Milanesiana; Elisabetta Sgarbi/Betty Wrong