SOCIETÀ, analisi. Le proposte del magazine “L’Eurispes.it”

Emergenza coronavirus, Giuseppe Conte, razzismo, George Floyd,

Emergenza sanitaria, Cesare Greco: «Rafforzare il ruolo dei medici di famiglia e dell’assistenza domiciliare». «L’emergenza del Covid-19 che si sono trovate a fronteggiare le strutture sanitarie italiane era imprevista e non prevedibile? Una cosa è certa: l’abbandono della cosiddetta medicina territoriale è un gap da colmare immediatamente. Lo dicono i medici di prima linea quelli che, tutti i giorni, sono a contatto con i malati. Uno di questi è il Prof. Cesare Greco, dell’Università Sapienza di Roma, Responsabile UOD Emodinamica B al Policlinico Umberto I di Roma.

https://www.leurispes.it/emergenza-sanitaria-cesare-greco-rafforzare-il-ruolo-medici-di-famiglia-e-assistenza-domiciliare/

Diario per il nostro futuro. Conte e lo storytelling del “non-politico eroe solitario”. La comunicazione istituzionale dell’emergenza ha smarrito i crismi della correttezza, della proporzionalità, del senso della realtà, per assumere toni enfatici, più utili per accarezzare le strategie immediate del consenso. È indubbio che si sia palesata una certa inclinazione del Presidente del Consiglio a cogliere l’opportunità del potere individuale, per tentare di stabilire una connessione sentimentale e personale con il pubblico. La Rubrica Diario per il nostro futuro prosegue con l’intervento di Michele Prospero, filosofo e professore associato di Filosofia del Diritto presso la facoltà di Scienza Politica, Sociologia e Scienze della Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma.

https://www.leurispes.it/conte-e-lo-storytelling-del-non-politico-eroe-solitario/

Il mondo dice «no al razzismo» dopo la morte violenta di George Floyd. L’uccisione dell’afroamericano George Floyd da parte di un poliziotto a Minneapolis ha dato vita ad un movimento internazionale contro le discriminazioni razziali: la segregazione in base al colore della pelle ha motivazioni economiche, deriva dal divario ricchi-poveri, tra chi ha chance per il futuro e chi vive ai margini della società. L’intervento del giurista Angelo Perrone.

https://www.leurispes.it/il-mondo-dice-no-al-razzismo-dopo-la-morte-violenta-di-george-floyd/

Inquinamento, le microfibre tessili in mare sono quasi tutte naturali. Uno studio coordinato dall’Istituto di scienze marine del Cnr ha dimostrato – in una ricerca pubblicata su Science Advances – che le fibre tessili sono estremamente diffuse in mare, ma di queste solo l’8% sono, effettivamente, sintetiche: per lo più sono composte da polimeri naturali, come lana e cotone, i cui tempi di biodegradazione non sono però ancora noti.

https://www.leurispes.it/inquinamento-le-microfibre-tessili-in-mare-sono-quasi-tutte-naturali/

Crisi della Giustizia. La separazione delle carriere è davvero necessaria? Riforma della giustizia: tutte volte che si parla di crisi del sistema giudiziario, si fa riferimento allo “strapotere dei magistrati” e all’esigenza di separare le carriere tra magistrati requirenti e magistrati giudicanti. Quali sono le possibili soluzioni politiche alla crisi della giustizia? La riflessione è di Vincenzo Macrì.

https://www.leurispes.it/crisi-della-giustizia-la-separazione-delle-carriere-e-davvero-necessaria/

Condividi: