Fincantieri Infrastructure S.p.A, attraverso la sua controllata Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, ha sottoscritto il contratto per la ricostruzione, il rinforzo e l’adeguamento dello storico porto turistico internazionale di Rapallo progettato e costruito dal pioniere della nautica Carlo Riva nel 1971 e pesantemente danneggiato dalle mareggiate dell’ottobre 2018, che hanno devastato la costa ligure e gran parte di quelle italiane.
I lavori per la ricostruzione del porto avranno anche lo scopo di mettere in sicurezza l’abitato e l’area marina di Rapallo.
Il porto Carlo Riva verrà ripristinato secondo i più alti ed evoluti standard progettuali di sicurezza marittima e logistico-infrastrutturale, in quanto il dimensionamento delle opere di difesa sarà basato sui dati relativi all’evento meteomarino eccezionale del 2018, grazie ad un avanzato modello fisico realizzato da un centro universitario italiano di avanguardia, che permetterà alla nuova diga di resistere anche in futuro ad eventi meteomarini di pari portata.
L’opera completa, comprensiva di nuovi banchinamenti e pontili, verrà realizzata in quindici mesi dall’inizio dei lavori previsto nel prossimo mese di giugno, mentre già a giugno 2021 sono previsti il completamento della diga foranea e del muro paraonde.
Fincantieri Infrastructure si è inoltre aggiudicata in ATI con Fincosit Srl l’assegnazione dei lavori per lo spostamento e l’ampliamento della diga foranea del porto di Vado Ligure, appaltati dall’Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.
«Esprimo soddisfazione per la firma di questo contratto che consentirà a Fincantieri, attraverso la propria controllata Infrastructure, di mettere le proprie competenze a servizio della ricostruzione e dell’ammodernamento di un Marina simbolo della nautica italiana, che speriamo possa rappresentare un segnale di ripresa per il comparto e per il turismo nel nostro Paese», questa la dichiarazione di Giuseppe Bono, amministratore delegato del Gruppo Fincantieri, che ha quindi aggiunto: «Unitamente al porto di Vado Ligure potremo contribuire al rafforzamento della costa ligure e al conseguente rilancio del suo indotto economico».
Secondo Marcello Sorrentino, amministratore delegato della società controllata, «con queste ulteriori assegnazioni Fincantieri Infrastructure consolida la sua presenza nel settore delle infrastrutture, dove da poco tempo ha collezionato il completamento in tempi record del nuovo Ponte di Genova e la costruzione, in corso a Braila (Romania), del Ponte sul Danubio, il terzo ponte sospeso più lungo d’Europa. E con le opere marittime di Rapallo e Vado Ligure restituiamo al Paese quelle competenze che si stavano estinguendo».
* * *
Fincantieri Infrastructure è la società attraverso la quale Fincantieri è attiva nel comparto delle infrastrutture. Specializzata nella progettazione, realizzazione e montaggio di strutture in acciaio per progetti complessi, è nata per potenziare la strategia di diversificazione del gruppo facendo tesoro dell’esperienza del Gruppo nella costruzione di ponti e di grandi manufatti in acciaio. Insieme a Salini Impregilo ha costituito “PerGenova”, società che ha curato la ricostruzione del ponte sul fiume Polcevera nel capoluogo ligure.
Fincantieri: the subsidiary “Infrastructure” to rebuild the Carlo Riva Port of Rapallo and the breakwater of Vado Ligure. Trieste, 19 May 2020 – Fincantieri Infrastructure S.p.A, through its subsidiary Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, has signed the contract for the reconstruction, reinforcement and adaptation of the historic international Marina of Rapallo, the first Italian marina, designed and built by the nautical pioneer Carlo Riva in 1971, and heavily damaged by the storms of October 2018 which devastated the Ligurian coast and most of the Italian coast. The works for the reconstruction of the port also aim at securing the town and the marine area of Rapallo.
The Carlo Riva Port will be restored according to the highest and most advanced design standards of maritime safety and logistical-infrastructural safety, as the sizing of the defence works is to be based on data relating to the exceptional 2018 meteorological event, thanks to an advanced physical model created by a state-of-the-art Italian university centre, which will allow the new breakwater to withstand future meteorological events of equal magnitude.
The complete work, including new quaysides and jetties, will be completed in 15 months since the start of work scheduled for next June, while the breakwater and wave wall are expected to be completed in June 2021.
Fincantieri Infrastructure, in a temporary business partnership with Fincosit Srl, has also been awarded a contract to move and widen the breakwater at the port of Vado Ligure, contracted by the Western Ligurian Sea System Authority.
«I wish to welcome the signing of this contract which will allow Fincantieri, through its subsidiary Infrastructure, to put its expertise at the service of the reconstruction and modernization of a marina which is a symbol of the Italian maritime industry, that we hope will represent a sign of recovery for the sector and for Italy’s tourism», Giuseppe Bono, CEO of the Fincantieri Group, stated. «Together with the port of Vado Ligure», he added, “we will have the possibility to contribute to the strengthening of the Ligurian coast and the consequent relaunch of its economic satellite activities».
«With these further awards», Marcello Sorrentino, CEO of the subsidiary, concluded, «Fincantieri Infrastructure consolidates its presence in the infrastructure sector, where it has recently achieved in record time the completion of the new Genoa Bridge and the ongoing construction in Braila (Romania), of the Bridge over the Danube, the third longest suspension bridge in Europe. With the maritime works in Rapallo and Vado Ligure we are restoring to the country skills which were withering away».
* * *
Fincantieri Infrastructure is the company through which Fincantieri is active in the infrastructure sector. Specialized in the design, construction and assembly of steel structures for complex projects, it was created to strengthen the Group’s diversification strategy by drawing on the Group’s experience in the construction of bridges and large steel structures. Together with Salini Impregilo, it set up “PerGenova”, company responsible for the reconstruction of the bridge over the Polcevera stream in Genoa.