Il noto critico d’arte è molto legato a Genova, città alla quale ha sempre dedicato interventi approfonditi. Egli, nelle vesti di consigliere e direttore artistico della Fondazione Pallavicino estende un invito attraverso un suo video a tutti gli appassionati d’arte e di cultura a partecipare alla settimana di conoscenza del patrimonio UNESCO della città.
Secondo Sgarbi, «quando l’UNESCO ha riconosciuto che il Sistema dei Palazzi dei Rolli ha un valore per tutta l’umanità, non ha fatto che seguire l’intuizione del Senato della Repubblica di Genova, che già nel 1576 aveva stabilito che i palazzi privati dovessero essere messi a disposizione dello Stato, e quindi in qualche modo di tutti. Il valore del sito UNESCO genovese è tale da fare di Genova la prima città d’Italia».
L’appuntamento è a partire dal 16 maggio, quando tutti potranno ammirare Genova anche se fisicamente lontani da essa, poiché la Rolli Days Digital Week dal 16 al 23 maggio renderà fruibile sul sul web l’intera settimana di emozioni e approfondimenti da trascorrere tra i palazzi dell’aristocrazia divenuti patrimonio universale.
Gli orari della programmazione dei video nelle giornate del 16 e del 17 maggio, nonché il palinsesto della Rolli Days Digital Week si possono consultare in Internet all’indirizzo: https://www.visitgenoa.it/rollidaysdigitalweek/
Attraverso i media gli organizzatori intendono rivolgere un sentito ringraziamento agli sponsor che hanno sostenuto la realizzazione dell’evento: Comune di Genova, Gruppo Iren, Esselunga, Banca Carige, Gruppo Metinvest, Gruppo Spinelli, Finsea, mentre Radio Monte Carlo è il media partner della città di Genova.
Rolli Days Digital Week Genova 2020 è un evento promosso e organizzato da Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali-Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese; in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova (Scuola di Scienze Umanistiche, Scuola Politecnica-Dipartimento di Scienze per l’Architettura).