EMIRATI ARABI UNITI, condizione femminile e televisione. Storie vere di donne in un paese islamico e moderno

Benedetta Paravia e Patrizia Landini producono in italiano la seconda serie del docu-factual “Hi Emirates” (già “Hi Dubai”), serial che affronta il tema della donna nelle petromonarchie del Golfo Persico

Benedetta Paravia – autrice, produttrice e conduttrice del format crossmediale (TV, web e inflight) “Hi Dubai” ed “Hi Emirates” – è oggi affiancata dalla contessa Patrizia Landini nella seconda stagione prodotta anche in italiano di “Hi Dubai”, la serie che cambia il proprio titolo in “Hi Emirates”.

A essere raccontato è il ruolo centrale della comunità femminile negli Emirati di oggi, fondamentale grazie alle antenate del Paese, che hanno svolto importanti compiti a beneficio dell’intera loro comunità facendosi carico di notevoli sacrifici per il progresso della nazione.

Un tributo storico conferito a grandi donne del passato: dalla madre  e alla moglie del fondatore degli Emirati Arabi Uniti, fino a numerose figure femminili che hanno avuto un rilievo storico locale.

Le protagoniste (contemporanee) della seconda serie. Dopo un affascinante excursus storico, la serie inquadra le protagoniste del giorno d’oggi: sceicche, politiche, medici, ecologiste, sportive, imprenditrici, celebrità, modelle, tutte donne dalle storie di realizzazione personale nate o viventi negli EAU, entità moderna che sta percorrendo la strada verso una società globale più connessa e armoniosa.
Fra le protagoniste anche due italiane: la giovane cavallerizza Costanza Laliscia (campionessa nel mondo dell’endurance) e la bocconiana imprenditrice e influencer Silvia Vianello (tra le cento donne di “Forbes Italia”).

La novità della seconda stagione è che la serie è stata interamente scritta e presentata da Paravia direttamente per un’audience italiana.

«In questi giorni – ella afferma al riguardo – stiamo completando l’editing di questa seconda serie per la televisione italiana, nonostante le gravi difficoltà dovute alla quarantena e al fatto che ben due membri della nostra produzione abbiano contratto il Covid-19. Sono molto felice di aver trovato in Patrizia Landini una preziosa collaboratrice nella produzione».

«Sono entusiasta del mio ruolo di co-produttrice di una serie che ha già ottenuto molto successo e si inquadra come pioniere per gli argomenti affrontati” – ha aggiunto la contessa Landini –, poiché sono convinta che questa serie sia un’ulteriore rafforzamento di amicizia tra Italia ed Emirati Arabi, amicizia da sempre favorita dalle attività istituzionali di Paravia tra i due paesi, e che rilancerà l’Italia in vista della partecipazione all’Expo, posticipato ad ottobre 2021».

Un evento mediatico internazionale. La sigla del programma è la canzone “Emaraat”, che fu per mesi prima in classifica come best seller nei Virgin Megastore del Medio Oriente, scritta e interpretata da Paravia con lo pseudonimo Princess Bee con il cantante emiratino Harbi Alamri; mentre la colonna sonora è a firma di Alberto Laurenti.

Paravia è da anni tra i personaggi più amati dalle donne arabe essendosi sempre dedicata alla comunità femminile, cominciando dall’università con i viaggi interculturali con meta in Italia, patrocinati dalle ambasciate italiana ed emiratina, attraverso i quali molte studentesse arabe hanno avuto la prima esperienza assoluta di viaggio all’estero.

Grazie al grande successo della prima serie “Hi Dubai”, campione di ascolti sull’emittente televisiva nazionale Dubai One TV, il Governo di Dubai l’ha voluta distribuire anche attraverso il canale Web Dubai Post.

Inoltre, dal marzo 2019 “Hi Dubai” è anche in visione su tutti i voli Emirates Airlines sottotitolata in lingua inglese e araba.

www.hidubai.ae

www.hiemirates.ae

Condividi: