Terna, TenneT e Swissgrid hanno presentato oggi una nuova piattaforma basata su tecnologia blockchain che agevolerà l’inclusione di piccole risorse energetiche distribuite nel processo di bilanciamento della rete elettrica.
Equigy, questo il nome della piattaforma, è destinata a supportare Terna nella sua mission di garantire una rete elettrica sempre più sicura, efficiente e sostenibile; con l’obiettivo ultimo di agevolare la transizione energetica in atto, in coerenza con il ruolo del Trasmission System Operator quale facilitatore neutrale.
La piattaforma non solo collegherà le risorse distribuite alla fornitura di servizi di dispacciamento, quali ad esempio i veicoli elettrici o le unità di storage residenziali, ma coinvolgerà anche gli altri stake holders della filiera quali aggregatori e Original Equipment Manufacturers, consentendo l’ abilitazione estesa di nuove risorse di flessibilità a supporto del sistema elettrico, in un’ottica di scalabilità e standardizzazione dei processi da parte dei maggiori Tso europei.
In un sistema elettrico sempre più integrato e complesso, Equigy rappresenta infatti uno sforzo intersettoriale volto a stabilire un nuovo standard europeo per i mercati della flessibilità rompendo le barriere, soprattutto economiche, che finora hanno ostacolato la partecipazione di risorse non tradizionali.
La piattaforma sarà prima lanciata in quattro mercati (Italia, Paesi Bassi, Germania e Svizzera), per poi poter essere estesa anche ad altre nazioni, come la Danimarca dove il Tso Energinet ha già manifestato il proprio interesse ad aderire.
La tecnologia e il software saranno forniti gratuitamente e saranno open source per incoraggiare lo sviluppo di applicazioni secondarie lungo la catena del valore dell’energia.
Il sistema non è esclusivo e sarà facoltà dell’aggregatore decidere se avvalersi o meno dei servizi della piattaforma.
I Tso si stanno impegnando in questa attività senza alcun interesse commerciale e con l’unico scopo di agevolare l’inclusione delle risorse energetiche distribuite, sostenendo la trasformazione verso un sistema elettrico “neutrale” dal punto di vista climatico.
Sempre nella giornata di oggi, Terna S.p.A. ha informato che di maggioranza relativa Cdp Reti S.p.A., società controllata da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., complessivamente rappresentante il 29,851% del capitale di Terna S.p.A., ha depositato le liste di candidati appresso indicati rispettivamente per la nomina del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale; organi il cui rinnovo è chiamata a deliberare l’assemblea di Terna S.p.A., già convocata, in sede ordinaria e straordinaria, per il giorno 18 maggio 2020 (in unica convocazione).
Lista di candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione:
- Valentina Bosetti (*);
- Stefano Antonio Donnarumma;
- Alessandra Faella (*);
- Yunpeng He;
- Valentina Canalini (**);
- Ernesto Carbone (*);
- Giuseppe Ferri (*);
- Antonella Baldino;
- Fabio Corsico (*);
lista di candidati per il rinnovo del collegio sindacale:
sindaci effettivi
- Vincenzo Simone (***);
- Raffaella Fantini (***);
sindaci supplenti
- Massimiliano Ghizzi (***);
- Maria Assunta Damiano (***).
Si rappresenta inoltre che l’azionista Cdp Reti S.p.A. ha comunicato di presentare all’Assemblea, ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, penultimo periodo, del Testo Unico della Finanza, le seguenti proposte di delibera:
– nominare il candidato Valentina Bosetti alla carica di presidente del consiglio di amministrazione;
– determinare in 13 (tredici) il numero dei componenti del consiglio di amministrazione.