DIFESA, spese militari. NATO: Trump chiede agli alleati un incremento della spesa al 5 per cento del Pil

L'amministrazione Usa non intende interrompere gli aiuti militari all'Ucraina. L’Europa dovrà prepararsi ai dazi imposti dal neopresidente americano

20 dicembre 2024 – Il neopresidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, ha avvisato i leader europei che Washington chiederà agli stati membri della NATO di incrementare i loro stanziamenti in bilancio destinati alla Difesa fino al 5% del prodotto interno lordo.

INCREMENTARE GLI STANZIAMENTI IN BILANCIO

Al tempo stesso l’amministrazione statunitense non intende interrompere la fornitura di aiuti militari all’Ucraina, contrariamente a quanto invece affermato da Trump nel corso della sua campagna elettorale per le presidenziali. Quanto al contributo alle spese militari per l’Alleanza atlantica, superando la quota del 2% del prodotto interno lordo che solo una parte dei Paesi copre, la Casa Bianca «potrebbe anche accontentarsi» del 3,5%, a patto che però si addivenga a condizioni commerciali maggiormente favorevoli agli americani.

L’EUROPA SI PREPARI AI DAZI DI TRUMP

L’Unione europea dovrà dunque aumentare le proprie importazioni di gas e petrolio dagli Stati Uniti, altrimenti Washington reagirà con l’applicazione di dazi sulle merci esportate dal Vecchio continente, ha reso noto Trump attraverso un messaggio pubblicato sul social Truth. «Ho detto all’Unione europea che devono compensare il loro enorme deficit con gli Stati Uniti con l’acquisto su larga scala del nostro petrolio e gas. Altrimenti, saranno tariffe a tutto spiano».

L’OIL&GAS E «THE DONALD»

Secondo i dati dell’amministrazione americana l’Unione europea risulta essere già il maggiore acquirente di idrocarburi statunitensi. Al momento, secondo Washington non sono disponibili volumi aggiuntivi poiché gli Stati Uniti stanno esportando a piena capacità, ma Donald Trump si è impegnato a far crescere ulteriormente la produzione di petrolio e gas del paese.

Condividi: