ECONOMIA, consumi. Natale 2024: spese ridotte, ma vacanze in ripresa per gli italiani

Dopo l’analisi sugli acquisti per il Black Friday, Bain & Company Italia pubblica la nuova edizione dell’Italy Holiday Shopping Outlook, realizzata in collaborazione con Toluna, in vista delle festività natalizie. L'analisi delle abitudini di consumo rilevate su oltre mille persone evidenzia una spesa media degli italiani in calo del 36% rispetto al 2023; registrato invece in crescita la quota destinata alle vacanze, con le mete estere in ripresa

a cura di Orsola Randi per Bain & Company – Bain & Company Italia, in collaborazione con Toluna, ha pubblicato l’ultima edizione dell’Italy Holiday Shopping Outlook, un’analisi che coinvolge oltre mille consumatori italiani per esplorare le tendenze di spesa per il periodo natalizio. Il report evidenzia una contrazione dei budget di spesa per i regali di Natale, controbilanciata da una crescita del budget destinato alle vacanze, con una ripresa delle destinazioni estere.

SHOPPING NATALIZIO. IN CALO LA SPESA

I risultati dell’analisi indicano che il 36% degli italiani prevede di ridurre il budget per i regali rispetto al 2023, mentre solo il 13% dichiara di voler aumentare la spesa. La spesa media stimata per i regali natalizi è di 207 euro, in diminuzione rispetto ai 228 euro dello scorso anno. Le fasce di reddito più elevate dichiarano di spendere in media 504 euro, quasi quattro volte la spesa media di chi ha redditi più bassi (150 euro). Millennials e Boomers si confermano le generazioni con i budget più alti, mentre Gen Z e Gen X risultano le più propense a tagliare i costi (rispettivamente il 41% e il 36%). Luigi Do (partner di Bain & Company Italia) ha commentato al riguardo: «Quest’anno i consumatori italiani mostrano una maggiore prudenza nella gestione del budget natalizio, influenzati dall’incertezza economica e dall’aumento del costo della vita. Tuttavia, il Natale resta un momento importante: gli italiani si orientano verso acquisti più mirati, sfruttando anche occasioni di acquisto anticipate come il Black Friday per ottimizzare le spese».

EQUILIBRIO TRA COMMERCIO «FISICO» E ON LINE

Gli italiani dimostrano un comportamento equilibrato tra acquisti online e in negozio, in linea con i consumatori del Regno Unito. Al contrario, i tedeschi preferiscono lo shopping online, mentre i francesi prediligono i negozi fisici. Alberto Motta (Associate Partner di Bain & Company) precisa: «Il Natale 2024 si profila come un momento di maggiore attenzione nella gestione dei budget per i regali, che si riflette anche in una maggiore preferenza per gli acquisti in negozio rispetto a quanto invece abbiamo registrato per il Black Friday. Emerge anche un desiderio crescente di vacanze, con una preferenza per mete che bilanciano tradizione e nuove esperienze».

VACANZE DI NATALE: PREVISTO UN AUMENTO DELLA SPESA

Più di due italiani su cinque hanno pianificato una vacanza per Natale o Capodanno, un dato in linea con il 2023. Tra i vacanzieri, il 28% andrà all’estero (in aumento rispetto al 23% dello scorso anno) in particolare in Europa (66%), seguita da Nord America (13%) e Africa (12%). Le città d’arte (46%) sono la destinazione preferita, seguite da montagna (40%) e mare (17%). La spesa media per le vacanze natalizie è in crescita, attestandosi a 597€, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno. La maggior parte del budget è destinata all’alloggio (55%), seguito da ristoranti (45%) e divertimenti (36%). Gli italiani preferiscono soggiornare in case in affitto o B&B (41%), superando per la prima volta gli hotel (38%), seguiti da case di proprietà o di amici/parenti e agriturismi (18%).

Condividi: