Un programma per raccontare ai ragazzi il futuro prossimo in un dialogo tra il presente e il 2034; con Mario Acampa e Linda Raimondo; introduzione di Luca Milano (Direttore Rai Kids), Simona Kalin e Cristina Raimondo (KR1); alla presentazione in anteprima che ha avuto luogo questa mattina hanno preso parte gli studenti di prima media dell’Istituto Antonio Rosmini, in via Giorgio del Vecchio, 24 a Roma.
SBIRCIARE IL FUTURO DAL BUCO DELLA SERRATURA
Avere la possibilità di sbirciare dal «buco della serratura» per scoprire cosa ci accadrà nel prossimo futuro è il sogno di tutti. Mario, attore stravagante e un po’ sbadato, uomo dalla vita tanto complicata, avrà suo malgrado proprio questa fortuna. Infatti, per uno strano caso del destino nel suo appartamento tecnologico si aprirà un varco temporale che lo porterà nel 2034. Qui troverà la sua amica Linda che ha realizzato il sogno di diventare astronauta e lavorare sul Gateway lunare.
UN SALTO NEL 2034
Ebbene, egli dopo un primo momento di stupore si accorgerà della grande fortuna che gli è capitata e quindi si farà guidare da Linda nello straordinario viaggio che lo porterà, assieme ai giovani spettatori, a scoprire le tecnologie che riporteranno l’essere umano sulla Luna o in viaggio verso Marte, come si potrà diventare una sorta di interplanetaria e come prendersi cura del pianeta Terra grazie all’intelligenza artificiale e alle altre nuove tecnologie.
SPOILER
Spoiler: Un salto nel futuro, serie articolata in quindici episodi prodotta da Rai Kids – KR1, per la regia di Arturo Menichetti; in onda a partire da sabato 7 dicembre 2024 tutti i giorni (tranne il martedì e il venerdì) alle ore 19:30 su Rai Gulp, disponibile inoltre in boxset su RaiPlay. Grazie alla collaborazione con ESA e altri enti di ricerca internazionali, quali ITER (Francia) e Fermi Lab (Usa) “Spoiler” è in grado di raccontare il futuro prossimo non solo riguardo ai temi dell’esplorazione spaziale, bensì anche a quelli molteplici afferenti all’innovazione tecnologica.