a cura di pm2.com – Nel cuore dell’Europa, la Carinzia emerge quale un polo dell’innovazione, in quanto ospita un fitto tessuto di centri di ricerca all’avanguardia e di istituzioni accademiche, saldamente connessi con un’industria tecnologicamente avanzata. La regione offre un ambiente stimolante per le imprese, un terreno fertile per l’innovazione e le cooperazioni.
COSA OFFRE LA CARINZIA
Grazie a una combinazione di incentivi finanziari diretti e indiretti, tra cui un credito d’imposta del 14% per le aziende che fanno ricerca, la regione attrae imprese di ogni dimensione e settore, favorendo così un ambiente economico dinamico e propositivo. I parchi tecnologici sono ambienti che attraggono e ospitano gli attori dell’innovazione favorendo attività di networking e crescita. nello specifico, in Carinzia spiccano il tpv Villach e il Lakeside Science & Technology Park a Klagenfurt, così come laboratori unici nel loro genere, tra i quali il Silicon Austria Labs (SAL) e Joanneum Research.
UN HUB DI ALTA TECNOLOGIA: IL TPV DI VILLACH
Il parco tecnologico tpv di Villach rappresenta un punto di riferimento per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate nei settori della microelettronica, elettronica, meccatronica e ingegneria meccanica, con un focus specifico sui sistemi elettronici basati sull’EBS. Con più di 40 aziende, oltre 1.100 studenti iscritti all’Università di Scienze applicate della Carinzia, più di 850 dipendenti e dai 70 ai 100 apprendisti nel centro di formazione GPS, il tpv Villach è un ecosistema vibrante e multidisciplinare. Qui, in un’area di circa 40.000 mq, l’interazione tra imprese, scienza e formazione è quotidiana e si concretizza in luoghi come l’High Tech Campus, il centro start-up build! Gründungszentrum e il Wifi (Business Promotion Institute), dove si lavora sull’innovazione e lo sviluppo di nuove tecnologie.
ICT E FORMAZIONE INTEGRATA: LAKESIDE SCIENCE & TECHNOLOGY
Poco distante, il Lakeside Science & Technology Park di Klagenfurt si estende su un’estesa superficie sita nei pressi dell’Università e del pittoresco lago Wörthersee. In questo parco tecnologico ci si è specializzati nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), una piattaforma ideale per la collaborazione tra aziende del settore e istituzioni accademiche. I fruitori del sito beneficiano di infrastrutture all’avanguardia, come nel caso del 5G Playground, un laboratorio di ricerca unico in Austria dove si fa ricerca e si creano applicazioni e prodotti 5G. Oltre agli spazi di ricerca e business, il parco offre anche aree di ristorazione e baby sitting, così come strutture sportive e ricreative per i dipendenti delle aziende insediate, configurandosi come un luogo attraente per lavorare e vivere.
IL PARCO TECNOLOGICO DELLA LAVANTTAL
Per quanto riguarda la transizione verde, direttamente sulla nuova ferrovia Koralm, è in corso di realizzazione un quartiere della conoscenza e dell’innovazione incentrato sulle tecnologie sostenibili. A Lavanttal, il parco tecnologico fornirà spazio per potenziali produzioni e unità di prova, promuovendo lo sviluppo di soluzioni innovative che rispondono alle esigenze contemporanee legate a sostenibilità ed efficienza energetica.
RICERCA E INNOVAZIONE: I CENTRI DI ECCELLENZA
Silicon Austria Labs (SAL), con sede presso l’High Tech Campus di Villach, è il principale centro di ricerca per sistemi basati sulla microelettronica, la sensoristica e l’elettronica di potenza. Per le aziende, collaborare con SAL significa poter implementare tecnologie innovative nei loro prodotti e processi, assicurandosi così un vantaggio competitivo. Il modello di cooperazione di SAL, unico nel suo genere, è guidato dal motto “Idee innovative realizzate rapidamente”: i partner possono contare su rapidità, assenza di lungaggini burocratiche e sulla copertura finanziaria del 50% dei costi del progetto. Inoltre, SAL offre numerosi servizi di misurazione e analisi lungo la catena del valore. Il portafoglio di servizi comprende soluzioni personalizzate che vanno dalla progettazione e simulazione alle misurazioni e ai test, fino alla produzione in piccola scala di prodotti di microtecnologia e nanotecnologia.
DIGITALIZZAZIONE: IL JOANNEUM RESEARCH
A Klagenfurt ha sede il Joanneum Research, un attore importante nel panorama della ricerca in Carinzia, che diventerà ancora più attraente con la prossima nascita del “Digital TwinLab”. Questo laboratorio innovativo svilupperà gemelli digitali (Digital Twins) per varie applicazioni, come la produzione industriale, l’edilizia, lo sviluppo urbano e la sanità. Il progetto vuole rafforzare le capacità di ricerca regionali e si pone l’obiettivo di dare alle aziende l’opportunità di integrare tecnologie all’avanguardia nei loro processi. Joanneum Research è connesso ad altri istituti di ricerca regionali e supporta le aziende nell’implementazione di innovazioni digitali.
DRONE HUB
Sempre all’interno del parco tecnologico Lakeside Science & Technological Park di Klagenfurt, troviamo anche il Drone Hub, la sala indoor per il test sul volo dei droni più grande d’Europa. Si sviluppa su 150 mq e ha un’altezza di volo di dieci metri, che permette ai ricercatori di poter contare su uno spazio aereo adeguato e su 37 telecamere di precisione per il monitoraggio dei droni. La sala droni è direttamente collegata al gruppo di ricerca Control of Networked Systems e interconnessa con la struttura di ricerca di Joanneum Research Robotics, facilitando sinergie uniche tra UAV e robot per applicazioni innovative e sviluppi rapidi nel settore.
UNIVERSITÄT KLAGENFURT
A pochi passi sorge l’Università di Klagenfurt, dove lavorano ricercatori provenienti dai settori delle scienze tecniche, del diritto e dell’economia, delle scienze sociali e degli studi culturali. I circa 12.000 studenti, tra cui circa 2.000 sono di provenienza internazionale, frequentano circa 50 corsi di laurea in queste materie. I punti di forza della ricerca all’Università di Klagenfurt sono Networked and Embedded Systems e Multiple Perspectives in Optimisation. Con gli incentivi mirati e i suoi hub tecnologici, che promuovono un ambiente collaborativo e offrono le risorse necessarie per trasformare le sfide attuali in opportunità future, la Carinzia costituisce una destinazione ideale per aziende e i ricercatori che aspirano a essere al centro dell’innovazione europea. Al riguardo il Governo regionale ha sviluppato un white paper con tutte le informazioni utili per chi è interessato a opportunità di business in Carinzia: https://carinthia.com/it/download-magazine/