EVENTI, enogastronomia e scambi culturali. Presentato a Roma il IX Forum mondiale della gastronomia messicana in Italia

Messico e Italia, Calabria e Michoacán: due cucine che promanano saggezza che si prestano ottimamente a fare da cornice alla celebrazione del centocinquantesimo anniversario dell’instaurazione di rapporti diplomatici tra il Paese dell’America centrale Messico e l’Italia. Il Forum, che avrà luogo dal 28 novembre al 3 dicembre 2024 nelle località di Altomonte, Gerace e Reggio Calabria, è stato presentato ieri a Roma presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati

Il IX Forum mondiale della gastronomia messicana in Italia si svilupperà attorno al tema Messico e Italia, Michoacán e Calabria, cioè due cucine regionali dalle quali promana saggezza. Una kermesse che vedrà protagonista anche la Spagna e chh prende vita dalla collaborazione fra la presidente del Conservatorio de la Cultura gastronomica mexicana, il diplomatico Gloria Lopez Morales, e l’esperta italiana di patrimonio culturale dell’Unesco, Patrizia Nardi, che hanno lavorato in sinergia con l’Ambasciata del Messico in Italia.

IL FORUM DELLA GASTRONOMIA MESSICANA

Il IX Forum mondiale della gastronomia messicana in Italia celebrerà dunque il dialogo tra grandi tradizioni culinarie antiche, delle quali la messicana è divenuta patrimonio dell’Unesco. Un’occasione unica di confronto sui piani culturale e gastronomico tra le genti dei due Paesi che vedrà ospite la Spagna, un evento nel corso del quale un focus particolare verrà concentrato sulla cultura della tradizione calabrese e dello Stato del Michoacán. Esso sarà aperto alle istituzioni dei due Paesi, agli esperti dell’Unesco, a cuochi tradizionali, chef e professionisti della cucina messicana, spagnola, italiana, calabrese, calabro-greca, alle università, alle organizzazioni non governative, agli accademici e agli specialisti di tutti i settori legati alla cucina della tradizione come patrimonio culturale.

UNA STRATEGIA CULTURALE

Tracciate altresì le linee guida che, attraverso una dichiarazione d’intenti contenuta nella Carta di Reggio Calabria (che verrà firmata il 3 dicembre da tutti coloro i quali sviluppano il progetto), definirà una strategia comune in grado di avviare nel 2025 attività di diplomazia culturale sui temi della cucina della tradizione e del patrimonio Unesco. «Conosco in prima persona l’importanza del Forum mondiale della gastronomia messicana – ha esordito al riguardo l’ambasciatore messicano in Italia, Carlos Garcia de Alba, nel corso della presentazione dell’evento che ha avuto luogo ieri presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati -, il suo lavoro dedicato alla promozione e alla valorizzazione della cucina tradizionale, così come la sua capacità di aprire spazi di dialogo e incontro. L’unione di due superpotenze culturali, come il Messico e l’Italia, delle due cucine regionali rinomate come quella di Michoacán e calabrese, formano senza dubbio una ricetta di successo».

LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO A ROMA

Alla presentazione ufficiale dell’evento, che ha avuto luogo ieri a Roma presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, sono intervenuti Carmelo Lentino (founder e CEO di Academ Group), Ettore Rosato (parlamentare della Repubblica e già vicepresidente della Camera dei Deputati, nonché segretario del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, Copasir), Carlos Garcia De Alba (ambasciatore del Messico in Italia), Gloria López Morales (presidente del Conservatorio de la Cultura Gastronómica Mexicana), Stefania Baldinotti (Ministero della Cultura), Patrizia Nardi (esperta di patrimonio culturale immateriale dell’Unesco) e Rudi Lizzi (sindaco di Gerace),

Condividi: