a cura di Lumen – Lo scorso 19 novembre è stata annunciata al Senato la costituzione dell’Intergruppo parlamentare sulla promozione della salute. La sua nascita è avvenuta sotto i migliori auspici nel corso della conferenza internazionale sulla centralità della promozione della salute per una società sana e longeva, che ha avuto luogo a Palazzo della Minerva a Roma su iniziativa del senatore Lucio Malan.
L’INTERGRUPPO PARLAMENTARE SULLA PROMOZIONE DELLA SALUTE
L’intergruppo, che verrà presieduto dalla senatrice Elena Murelli della Lega, ha registrato da subito l’adesione dei parlamentari Carmen Di Lauro e Orfeo Mazzella del Movimento 5 stelle, Eleonora Evi del Partito Democratico, Lucio Malan di Fratelli d’Italia, Massimiliano Romeo della Lega e Daniela Ternullo di Forza Italia. Si tratta di una iniziativa fortemente caldeggiata dalla fondazione internazionale Lumen, che è capofila della rete europea Salus. «Consideriamo importante la collaborazione tra medicina moderna e medicina tradizionale nel promuovere salute al meglio, mettendo le persone al centro», ha dichiarato nell’occasione la senatrice Murelli.
L’APPORTO DELLE MEDICINE TRADIZONALI
Nel corso del convegno al Senato il dottor Sangyoung Ahn, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che, ha illustrato la strategia sulle medicine tradizionali, sottolineando il fondamentale apporto che queste possono fornire nella promozione della salute. «In quella stessa sede abbiamo presentato sei proposte concrete da cui partire per realizzare un cambio di paradigma nel settore della promozione della salute – ha dichiarato al riguardo Milena Simeoni, presidente della Fondazione Lumen, della quale di seguito insidrtrend.it pubblica l’audio della sua intervista -, la promozione della salute è un diritto sociale di ogni cittadino, dunque acquisire conoscenze e competenza in materia di sani stili di vita diviene sempre più urgente».
«SEMINARE QUOTIDIANAMENTE» SALUTE
«Occorre seminare salute quotidianamente a tutte le età – ha ella proseguito -, facendolo attraverso un approccio olistico e personalizzato, che risulta innovativo per l’Italia, ma sul quale altri paesi europei si stanno già muovendo da anni». Per quanto concerne l’Intergruppo parlamentare, nei prossimi giorni l’invito ad aderirvi verrà esteso ad altri parlamentari, inoltre troverà definizione la prima riunione di esso.