CINA POPOLARE, visita di Xi Jinping in Marocco. Casablanca: il principe ereditario Moulay El Hassan ha ricevuto il presidente cinese

L’evento evidenzia la profondità delle relazioni di amicizia, cooperazione e solidarietà attualmente in essere tra Rabat e Pechino, suggellate nella consolidata partnership strategica sino-marocchina il cui avvio risale al maggio 2016. Intanto Panama interrompe le proprie relazioni diplomatiche con l’autoproclamata Repubblica Sahrawi

Su indicazione del sovrano marocchino, Re Mohammed VI, il Principe ereditario Moulay El Hassan ha ricevuto giovedì sera a Casablanca il Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping, giunto nel Regno nordafricano per una breve visita ufficiale.

XI JINPING A CASABLANCA

In seguito, Xi ha avuto modo di incontrare le maggiori personalità del Paese, a cominciare dal capo del governo Aziz Akhannouch, quindi dal Wali della regione di Casablanca-Settat, dal governatore della prefettura di Casablanca (Mohamed Mhidia), dal Presidente del Consiglio della Regione di Casablanca-Settat (Abdellatif Maâzouz), dal governatore della Provincia di Nouaceur (Jalal Benhayoun), dal Presidente del Consiglio provinciale di Nouaceur (Mohammed Salmani) e dal Presidente della municipalità di Nouaceur (Abdelaziz Radi). Presenti agli eventi anche l’Ambasciatore della Rpc a Rabat, Li Changlin, il ministro Consigliere presso l’Ambasciata, Zhou Zhicheng, l’Attaché militare cinese Xia Kelin, e il Consulente economico e commerciale presso l’Ambasciata, Zheng Wei.

PARTNERSHIP STRATEGICA TRA RABAT E PECHINO

Al seguito del Presidente Xi Jinping c’erano, tra gli altri, Cai Qi (membro del Comitato permanente dell’Ufficio politico e direttore generale del Comitato centrale del Partito comunista cinese, Wang Yi (membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del PCC e direttore dell’Ufficio della Commissione centrale degli Affari esteri) e la signora Hua Chunying (viceministro degli Affari esteri). Si tratta di una visita ufficiale che evidenzia la profondità delle relazioni di amicizia, cooperazione e solidarietà attualmente in essere tra Marocco e Repubblica popolare cinese, suggellate nella consolidata partnership strategica sino-marocchina il cui avvio risale al maggio 2016.

Condividi: