Luca Giovagnoli, Filippo Manfroni e Sarah Del Giudice, i primi due artisti sono accomunati dalla stessa provenienza territoriale, quella riminese. Tra pittura e scultura, la figura umana viene rappresentata nei vari aspetti e metamorfosi. Lo spazio espositivo bicolore gioca sul rosa e nero.
ART-PREVIEW, RIMINI-MIAMI
Art-Preview è una galleria online e offline, strutturata come piattaforma che ha come obiettivo una nuova visione dell’arte contemporanea nel sostenere i giovani talenti emergenti. Fondata da Matteo Sormani nel 2018, Art-Preview seleziona nuovi artisti attraverso un comitato scelto, garantendo loro una rappresentanza esclusiva e mirata. La piattaforma dedicata garantisce un accesso esclusivo a collezionisti finali interessati a investire, offrendo una consulenza personalizzata che mette al centro il valore della relazione tra consulenti e acquirenti.
Art-Preview, Rimini-Miami
Art-Preview, Rimini-Miami
BALENO INTERNATIONAL, ROMA
Baleno International, Roma, presenta Massimo Vaschetto, Lina Pallotta e Giulia Crispiani, le cui opere invitano a un’esplorazione intima e sovversiva dell’identità nel mondo contemporaneo, mettendo in luce dimensioni diverse dell’esperienza umana e sociale. La pittura intima ma sociale di Vaschetto, la fotografia documentaristica del “diario segreto” in bianco e nero di Lina Pallotta e le parole ricamate di Giulia Crispiani. Lo spazio espositivo gioca sui toni del grigio. Fondato nel 2019 come spazio indipendente da Roberto Scalmana, Baleno International si trasforma nel 2022 in una galleria d’arte. La galleria si dedica a sostenere gli artisti, rafforzando il dialogo con le loro pratiche e promuovendo relazioni e scambi duraturi. Il programma prosegue nella ricerca di artisti emergenti, sia in Italia che all’estero, il cui lavoro offre chiavi di lettura e spunti critici per comprendere e mettere in discussione il nostro tempo, attraverso approcci culturalmente consapevoli.
Baleno International, Roma
Baleno International, Roma
CANDY SNAKE GALLERY, MILANO
Candy Snake Gallery, Milano presenta Agostino Rocco, Elen Bezhen, Riccardo Albiero e Naomi Gilon. I soggetti rimandano in qualche modo all’arte del passato e il rosso oriente delle pareti intensifica l’atmosfera, evocando il fascino di un museo d’altri tempi e l’eleganza delle quadrerie seicentesche. Troviamo i ritratti anacronistici e inaspettati di Agostino Rocco; i motivi medievali rivisitati nei personaggi femminili di Elen Bezhen; levrieri, cardi e serpenti dell’universo simbolico di Riccardo Albiero e la ceramica grottesca di Naomi Gilon. (Naomi Gilon vive a Bruxelles e lavora attraverso la contaminazione tra arte visiva, moda e design. Tipiche dell’artista le forme delle mani o dei piedi che si trasformano in zampe dotate di artigli, espressione di un’aggressività animale che viene simbolicamente reintegrata e addomesticata fino a divenire attraente per via delle forme sinuose e dei colori accattivanti. Nelle sue opere l’immaginario gotico incontra la fluidità post-internet in un ironico mash-up in cui la dimensione fantastica entra nella quotidianità (ha disegnato l’abito per Julia Fox alla feste degli Oscar 2022 e reinventato alcune borse per Marc Jacobs). Fondata nel 2021 da Andrea Lacarpia, Candy Snake Gallery è una galleria d’arte contemporanea impegnata nella promozione dell’arte emergente, con un focus principale dedicato all’individuazione degli autori più interessanti della nuova generazione. Evoluzione del precedente progetto indipendente Dimora Artica, Candy Snake Gallery ne conserva l’approccio curatoriale.
Candy Snake Gallery, Milano
Candy Snake Gallery, Milano
Candy Snake Gallery, Milano
CURVA PURA, ROMA
Curva Pura, Roma presenta Gian Maria Marcaccini, con un progetto dal titolo Hit The Balls as Hard as U Can studiato per l’occasione, in cui ambiente, pittura e installazione si fondono in un tutt’uno. L’artista racconta il decadimento e lo stato di precarietà della nostra società. (al riguardo è possibile ascolta l’intervista con l’artista: registrazione audio insidertrend.it A680B-21NOV24). Curva Pura è uno spazio indipendente di sperimentazione dedicato all’arte contemporanea che opera dal giugno 2014 a Roma, con l’intento di sviluppare nuove tassonomie artistiche privilegiando uno sguardo multidisciplinare e plurilinguistico, avendo come obiettivo quello di valorizzare talenti emergenti, ma anche artisti mid-career. All’attivo ha oltre novanta mostre d’arte contemporanea con artisti italiani e stranieri diventando un punto di riferimento in città e non solo (sede a Ostiense).
Curva Pura, Roma
GALLERIA 196 & SANTOMANIFESTO, ROMA
Galleria 196 & Santomanifesto, Roma presenta Valentina De Martini, Mauro Reggio e i manifesti di Santomanifesto. Titolo del progetto Giungla in città, dove animali «fuori misura» dialogano con le architetture industriali e razionaliste della Capitale. Lo spazio espositivo gioca sul grigio metallizzato industriale e il verde della natura a terra. Galleria 196 inaugura la sua attività nel 2004 in via dei Coronari a Roma con l’obiettivo di promuovere artisti emergenti. Accanto al lavoro di talent scouting, la galleria presenta opere della sua collezione di arte grafica del Novecento, che include incisioni, disegni e stampe di artisti come Marini, Mastroianni, Greco, Guccione, Messina e Matta. La galleria si distingue anche per l’attenzione dedicata alla creatività femminile, diventando un punto di riferimento per le artiste romane. Giovane realtà romana nata nel 2021, Santomanifesto è un collettivo di artisti che mira a riabilitare l’arte del manifesto, un’arte accessibile e facilmente fruibile da un pubblico sempre più vasto.
Galleria 196 & Santomanifesto, Roma