RO.ME Museum Exhibition si è confermato il più esteso evento italiano, ma di respiro internazionale, sui musei e i luoghi della cultura. Oltre seicento gli appuntamenti B2B che si sono svolti nei tre giorni di fiera, con buyer e autorevoli esponenti del settore provenienti dai grandi musei di Stati Uniti d’America, Germania, Svizzera, Spagna, Paesi Bassi, Cile, Tunisia, Brasile, Romania, Cina Popolare e Italia.
LA VII EDIZIONE A WEGIL
Parte della delegazione presente è stata individuata in collaborazione con ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, un sostegno che si è affiancato al finanziamento del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Una sessantina di imprese italiane ed estere hanno partecipato alla fiera mediante i loro desk e gli allestimenti dedicati, esse hanno presentato prodotti, soluzioni e tecnologie innovative. Tra le proposte articoli di merchandise museale, arredi e allestimenti, progetti immersivi realizzati con la mixed reality e servizi concepiti per i visitatori. Inoltre, per la prima volta è stato creato il RO.ME Museum Store, vera e propria boutique che ha ospitato una selezione di accessori di moda, tessuti, gioielli, articoli di carta, ceramiche e pelletteria, esposti in un ambiente unico nel quale c’è stata l’opportunità di promuovere i brand ai buyer di musei nazionali e internazionali. Le imprese del settore di Roma e Lazio hanno partecipato grazie alla Camera di Commercio di Roma e con il supporto dell’Azienda speciale sviluppo e territorio, in collaborazione con la Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova.
LE TRAME DELLA CONOSCENZA
La manifestazione ha proposto, come di consueto, un ricco programma di incontri e approfondimenti con ospiti di rilievo nazionali e internazionali e le principali istituzioni culturali. Gli organizzatori dell’evento hanno focalizzato il programma sul tema relativo alle trame della conoscenza. I lavori hanno preso avvio con il convegno inaugurale realizzato in collaborazione con la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, che aveva quale tema “Educare al patrimonio culturale: un museo a misura di tutti”. Più di trenta gli eventi sugli argomenti maggiormente innovativi, quali le presentazioni speciali, le premiazioni e i panel che hanno visto la partecipazione di decine di speaker nel corso di tutte e tre le giornate di lavori. RO.ME Museum Exhibition ha altresì ospitato la quinta edizione di “Più Fundraising Più Cultura”, programma promosso dalla Scuola di Fundraising di Roma, Patrimonio Cultura e Fundraising Lab, workshop dedicato al fundraising culturale del futuro, a partire dalle esperienze di istituzioni e organizzazioni settoriali, aziende, fondazioni e amministrazioni pubbliche. Quindi, la terza edizione di Stati Generali Mondo Lavoro della Cultura evento promosso da Stati Generali Mondo del Lavoro, che ha affrontato le tematiche legate alle nuove competenze e professioni per il settore dei musei e del turismo culturale, con un focus speciale sulla trasformazione digitale di Biblioteche Storiche e Archivi, organizzato in collaborazione con la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e l’Associazione Italiana Biblioteche.
STATI GENERALI DEL LAVORO NELLA CULTURA
Sono stati poi conferiti i riconoscimenti: il Premio Fondazione Santagata per i territori Unesco, patrocinato dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco, rivolto a progetti di sviluppo sostenibile realizzati tra il 2023 e il 2024, assegnato al Comune di Padova e Casa Battlò di Barcellona; il Premio RO.ME Museum Exhibition Libreria Museale Italiana 2024, conferito ai bookshop di Galleria Borghese, Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, Museo Archeologico di Taranto, Palazzo Braschi Museo di Roma, MUSE Museo delle Scienze di Trento e Gallerie d’Italia di Torino; il Premio Aipai Photo Contest 2024, riconoscimento al progetto fotografico Geometrie dell’Aridità: visioni interrotte, di Erica La Placa; ha assegnato il Premio Mecenati di Giovani talenti, sostenuto dalla Fondazione MAIRE ETS, a Giovanni Peyrone; novità della terza edizione dell’Aipai Photo Contest è stata il premio Appia moderna e industriale, assegnato a Diego Monfredini.
CREDITI
RO.ME Museum Exhibition è un evento ideato e realizzato da Fiera Roma e ISI.Urb, con il patrocinio del Ministero della Cultura e di Roma Capitale, il contributo di Regione Lazio, Lazio Innova, Camera di Commercio Roma e Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma, ICE Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane; hanno collaborato alla realizzazione: Scuola Fundraising Roma, Patrimonio Cultura, Fundraising Lab, Stati Generali Mondo Lavoro; patrocinio e partecipazione: Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, ICOM Italia, ICCROM, Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, Associazione Italiana Educatori Museali, Associazione Nazionale Musei Scientifici, Borghi Autentici d’Italia, Associazione Città dell’Arte e della Cultura, Associazione Nazionale Archeologi, Museimpresa, Confesercenti, The Art Ways, Capitale Cultura Group, Eureka Fiera Nazionale della Cultura e della Creatività, Associazione Contemporanea Arte e Cultura: media partner: AgCult, Stroncature. RO.ME Museum Exhibition è una fiera internazionale certificata da ISFCERT, Istituto certificazione dati statistici fieristici, ente ufficiale riconosciuto da Accredia.
AGGIORNAMENTI
FB: romemuseumexhibition
IG: @romemuseumexhibition
TW: rome_museum
IN: RO.ME MUSEUM EXHIBITION