Nel corso di EICMA 2024 il brand italiano ha annunciato che a partire dal prossimo anno darà inizio alla distribuzione dei propri caschi più iconici e apprezzati anche negli Stati Uniti d’America.
AIROH SBARCA NEGLI STATES
«Sono veramente orgoglioso di annunciare questo importante passo che la nostra azienda sta compiendo – ha commentato al riguardo Antonio Locatelli, fondatore e amministratore delegato di Airoh – una scelta importante per il nostro futuro, perché gli Stati Uniti rappresentano un mercato in forte crescita per quanto riguarda il segmento delle due ruote e per AIROH è il momento giusto per farsi apprezzare anche dagli appassionati oltre oceano. Ci aspetta un pubblico tecnico e competente, molto attento allo stile italiano, e siamo certi di poter soddisfare le richieste del mercato a stelle e strisce». L’ingresso nel mercato statunitense avverrà sulla base di una precisa strategia, infatti, la distribuzione del brand bergamasco verrà supportata da un nome leggendario del motociclismo off road, amato e seguitissimo in America e nel mondo, l’ex pilota James «Bubba» Stewart, vera e propria icona del motocross internazionale, che sarà affiancato dal suo staff.
LA STRATEGIA DI PENETRAZIONE COMMERCIALE
Con la propria subsidiary americana Airoh si inserisce in un mercato importante e in continua evoluzione che richiede prodotti a elevate prestazioni. I dati del mercato motociclistico statunitense sono incoraggianti e mostrano segnali di apertura per un brand come quello bergamasco. Secondo Motorcycles Data, nel corso del primo semestre del 2024 le vendite di motociclette hanno raggiunto le 323.091 unità, segnando una leggera crescita pari allo 0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dal punto di vista delle preferenze dei consumatori, la domanda si sta spostando verso moto ad alte prestazioni, con tecnologie avanzate e design innovativo, attrattive per una nuova generazione di motociclisti sempre più interessate alla performance. I caschi Airoh verranno resi disponibili sul mercato americano in conformità alla normativa locale, dunque prodotti e commercializzati con omologazione DOT.
ABOUT AIROH
«Airoh nasce per portare la qualità, la protezione e l’avanguardia di un casco pensato per i campioni on e off road ad ogni persona che vive le due ruote». Sono le parole sono di Antonio Locatelli, che con consapevolezza e determinazione nel 1997 fondò l’impresa, un acronimo che sviluppato indica «Antonio Innovative Range Of Helmets». La mission è creare e produrre caschi di alta qualità, oltre che sinonimo di sicurezza, design e performance. Modelli pensati allo scopo di soddisfare le esigenze dei migliori piloti a livello internazionale, ma anche quelle di tutti gli appassionati di motociclismo che li utilizzano su asfalto, in pista, su fango e sabbia, tra le onde, sulla neve e su qualsiasi altra superficie percorribile. Negli anni il DNA aziendale si è trasformato senza mai dimenticare le sue origini, i suoi valori e la grande passione per il racing, e non solo, che ha sempre portato traguardi importanti, come dimostra il palmares aziendale che, dal 2005 a oggi, vanta 149 titoli mondiali. Il casco Matryx di Airoh ha ottenuto il riconoscimento If Design Award 2024.
nella foto, da sinistra: Antonio Locatelli (Founder & CEO di Airoh), James «Bubba» Stewart e Martina Locatelli (COO di Airoh)