Allo Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL, sabato 16 novembre andrà in scena “Doppelganger”, spettacolo di Michele Abbondanza, Antonella Bertoni e Maurizio Lupinelli, con Francesco Mastrocinque e Filippo Porro.
DOPPIO E DUALITÀ COME DIFFERENZE
Il doppio, la dualità come differenza, l’opposto che dà origine al mistero: questo lavoro parla e dà forma soprattutto all’incontro tra i corpi dei due interpreti, Francesco Mastrocinque, attore con disabilità, appartenente all’esperienza del Laboratorio Permanente di Nerval Teatro e Filippo Porro, danzatore. Fin dai primi giorni abbiamo cercato di cogliere nello sguardo dei due interpreti, soprattutto un riconoscersi e attraverso questa reciproca riconoscenza, restare in ascolto di questa loro fase germinale.
LO SVILUPPO SIMBIOTICO DELL’AZIONE
È seguito poi, diremmo in maniera naturale e quasi esclusivamente autogestito da loro stessi, uno sviluppo simbiotico dell’azione fino ad arrivare alla solitudine e al groviglio di arti e luce, di suoni e silenzi; il tutto attraverso un processo di relazione quasi esclusivamente somatico. Un ossimoro in danza, un tentativo di svelare, tra sapiente ignoranza e disarmonica bellezza, il doppio viso della sfinge: due corpi diversi che cercano sulla scena l’origine della possibilità di esistere, una dirompente vitalità e un candore disarmante, attraverso l’astrazione della realtà che diventa visione.
DOPPELGANGER
Doppelganger, uno spettacolo di Michele Abbondanza, Antonella Bertoni e Maurizio Lupinelli; con Francesco Mastrocinque e Filippo Porro; diisegno luci di Andrea Gentili; direzione tecnica di Claudio Modugno; elaborazioni musicali di Orlando Cainelli; organizzazione, strategia e sviluppo a cura di Dalia Macii; amministrazione e coordinamento Francesca Leonelli; comunicazione e ufficio stampa Francesca Venezia; fotografia di Tobia Abbondanza; produzione: Compagnia Abbondanza/Bertoni, Armunia/Festival Inequilibrio, Nerval Teatro; con il sostegno di MiC Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, Regione Toscana, Provincia Autonoma di Trento – Servizio Attività culturali, Comune di Rovereto – Assessorato alla Cultura.
INFO
Spazio Rossellini: Via della Vasca navale, 58 Roma
+393452978091
biglietti, prezzi: intero online 15,00 euro più 1,00 euro di diritto prevendita su ticketone; intero presso il botteghino 18,00 euro; ridotto presso il botteghino 15,00 euro